ROMA – Si è svolta il 26 novembre la penultima riunione dell’anno solare 2025 del Consiglio federale della FIS. In apertura dei lavori il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone, ha relazionato sull’esito del recente Congresso FIE di Manama, esprimendo grande soddisfazione per l’assegnazione a Roma dei Campionati del Mondo Giovani e Cadetti 2028, ma anche per il riscontro organizzativo della prima kermesse svolta nei giorni scorsi proprio nella Capitale lo scorso weekend, un “test event” in vista dei Campionati Italiani 2026 che coinvolgeranno la scherma olimpica, paralimpica e non vedenti. Proprio sulla Prima Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di fioretto e spada di Roma, inoltre, il presidente Mazzone ha condiviso con i rappresentanti eletti della scherma italiana i risultati di “Assalto TV”, che ha fatto registrare oltre 10mila spettatori per le dirette dei tre giorni di gare, portando sopra quota 30mila il totale degli utenti live negli eventi nel primo mese e mezzo di programmazione.
Nel corso della riunione, il Consiglio ha varato la quinta variazione di Bilancio, provvedimento che trova copertura grazie a minori costi e maggiori ricavi di alcuni capitoli di spesa che soddisfano altre sopravvenute esigenze organizzative per lo svolgimento delle attività federali. È stata inoltre approvata la ripartizione degli stanziamenti agli Organi Territoriali per l’anno 2026 e sono stati nominati nuovi Delegati provinciali Giovanni Crea per Udine, Raffaele Dalessandri per Treviso, Alessia Biagini per Lucca e Paola Luciani per Massa e Carrara, con le conferme di Andrea Tiana per Cagliari, Maurizio Fuccaro per Nuoro/Oristano ed Emiliano Achenza per Sassari.
I Consiglieri hanno poi deliberato la composizione numerica della Delegazione italiana ai prossimi Campionati del Mediterraneo Under 15 e Under 17, in programma a Lubiana (in Slovenia) dal 31 gennaio al 1° febbraio 2026, con i criteri di partecipazione.
Ancora, sono stati approvati il progetto “Parkinson on Guard”, programma di scherma adattata rivolto a persone con malattia di Parkinson di grado lieve-moderato, il Protocollo d’intesa con l’Università Luiss, volto a valorizzare sempre più la figura e il percorso degli studenti-atleti, un vanto della scherma italiana, e il primo Incontro nazionale delle donne partecipanti al progetto “Nastro Rosa” previsto il 4 e 5 gennaio 2026 in occasione della tappa di Coppa del Mondo Under 17 e Under 20 di spada femminile in programma a Udine.
Deliberato anche il patrocinio della FIS all’iniziativa di scherma inclusiva del 3 dicembre a Roma, nel suggestivo scenario di Castel Sant’Angelo, per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Infine, si è discusso nel dettaglio della prossima nascita di un nuovo progetto per la pratica della scherma nelle scuole, in cui le società saranno protagoniste con l’obiettivo di promuovere in maniera sempre più capillare e coinvolgente la disciplina tra gli studenti.