La Regione Emilia-Romagna a Più Libri Più Liberi 2025

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Introduzione

La Regione Emilia-Romagna partecipa a Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria in programma a Roma, presso il centro Congressi La Nuvola, da giovedì 4 a lunedì 8 dicembre 2025,  con uno spazio dedicato all’editoria regionale. 

"Più libri più liberi", promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori , è la Fiera dedicata all’editoria indipendente che si pone l'obiettivo di offrire alle piccole case editrici uno spazio-vetrina per la propria produzione. Quest’anno partecipano 569 editori e nei cinque giorni della Fiera si svolgeranno circa 700 eventi.
Il tema del 2025 è Ragioni e sentimenti, un modo per celebrare il 250esimo anniversario della nascita di Jane Austen e per indagare, attraverso i libri, su chi scrive e chi legge oggi.

Lo stand istituzionale 

Allo stand (P38 – Piano Forum) la Regione illustra le proprie politiche ed azioni sulla promozione della lettura e dell’editoria regionale, che svolge in attuazione delle leggi regionali n.18/2000 e n. 13/2021. Inoltre, sono ospitate sei case editrici emiliano-romagnole, selezionate tramite un Avviso pubblico, che hanno la possibilità di promuovere la propria produzione editoriale:

La veste grafica dello stand, curata da Monica Chili del Centro stampa regionale, omaggia, anche, lo scrittore bolognese Stefano Benni, recentemente scomparso:

“I libri parlano / anche se son chiusi / beato chi sa ascoltarne / l’ostinato sussurro
Stefano Benni A Roberto Roversi, in Prima o poi l’amore arriva 1981, Feltrinelli

Gli eventi in programma

La Regione Emilia-Romagna partecipa al programma di eventi della Fiera con tre incontri:

Giovedì 4 dicembre, ore 17.00
Sala Giove, piano mezzanino

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E I SUOI MONDI/ Presentazione dei numeri 1/2025 L’intelligenza artificiale e i suoi mondi e 2/2025 Intelligenza umana, intelligenza artificiale di Pandora Rivista

Quale sarà l’impatto dell’IA sui sistemi democratici, sul sapere, sulla formazione, sul mondo del lavoro? Quali visioni e prospettive? Quali percorsi possibili?

Ne parlerà Giacomo Bottos, direttore di Pandora Rivista con Greta Cristini, analista geopolitica e reporter, e Simone Pieranni, giornalista.

Venerdì 5 dicembre, ore 14.30
Sala Antares, piano mezzanino

QUANDO MUORE UN POETA / Marcello Fois e Marco A. Bazzocchi dialogano intorno alla morte di Pasolini

Con Marco A. Bazzocchi, professore ordinario di Letteratura italiana Contemporanea - Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Marcello Fois, scrittore

L’intervento si colloca tra gli eventi dedicati a commemorare i cinquant’anni dalla scomparsa del grande intellettuale Pier Paolo Pasolini.

Interviene: Gessica Allegni, assessora a Cultura, Parchi e Forestazione, Tutela e valorizzazione della biodiversità, Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna

Venerdì 5 dicembre, ore 17.00
Sala Polaris, piano terra

IL SENTIMENTO DELLA SCRITTURA, L’EMOZIONE DELLO SCHERMO. From book to film: buone pratiche dell'audiovisivo

Dopo il successo dell’evento presentato allo scorso Salone Internazionale del Libro di Torino, la Regione ripropone un format analogo, presentando alcune produzioni per il piccolo e il grande schermo sostenute dal Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna e che traggono spunto da opere letterarie.

Fabio Abagnato, responsabile dell’Emilia-Romagna Film Commission, modera l’incontro che vede la partecipazione di:

  • Francesca Cima, produttrice - Indigo Film- per la serietv L'album dei sogni, tratto dall'omonimo libro di Luigi Garlando (Mondadori) serie prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction sull’avventura umana e imprenditoriale della famiglia Panini di Modena, creatrice delle storiche figurine ;
  • Gloria Giorgianni, produttrice - Anele - per il film tv che andrà in onda su Raiuno il prossimo inverno  Giovannino Guareschi - Non muoio neanche se mi ammazzano; prodotto da Anele s.r.l. e liberamente tratto dal romanzo CHI SOGNA NUOVI GERANI di Alberto e Carlotta Guareschi (Rizzoli) ;
  • Pier Giorgio Bellocchio, produttore ed attore del film di  Daniele Vicari “Ammazzare stanca – autobiografia di un assassino, in uscita nelle sale il 4 dicembre 2025, autobiografia di un ragazzo che si ribella al suo destino criminale; liberamente ispirato al libro AMMAZZARE STANCA - AUTOBIOGRAFIA DI UNO 'NDRANGHETISTA PENTITO di Antonio Zagari (Aliberti).

Interviene: Gessica Allegni, assessora a Cultura, Parchi e Forestazione, Tutela e valorizzazione della biodiversità, Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2025, 09:42

Detalles de contacto