Coppa del Mondo Under 20 di fioretto – Italia grande protagonista a Samorin: medaglia d’argento per Emanuele Iaquinta, bronzo di Mattia De Cristofaro
SAMORIN – Seconda tappa stagionale di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile e secondo podio consecutivo per Emanuele Iaquinta e Mattia De Cristofaro. I due azzurrini, protagonisti di una super doppietta ad Istanbul poche settimane fa dopo un derby in finale, hanno conquistato oggi l’argento e il bronzo nella prova di Samorin. Si è fermato nei quarti di finale Mattia Conticini, chiudendo ai piedi del podio (5°).
La grande gara di Emanuele Iaquinta e Mattia De Cristofaro in terra slovacca è iniziata con le vittorie nel primo turno eliminatorio – rispettivamente – sull’atleta di Singapore Soh (15-7) e sul polacco Ginter (15-7), prima di avere la meglio nel tabellone da 64 dell’atleta neutrale Demesh (15-11) e dello statunitense Hooshi (15-9). Nel turno dei 32 il fiorettista del Frascati Scherma ha avuto la meglio sull’ungherese Laczko (15-8) mentre il bresciano del Centro Sportivo Carabinieri ha battuto l’atleta neutrale Kozhevinkov (15-11). I due azzurrini negli ottavi di finale hanno proseguito la loro cavalcata con i successi sullo statunitense Bruk (15-10) e sull’ungherese Gergely (15-5). La doppia medaglia tricolore è arrivata con la vittoria di Iaquinta per 15-13 sul neutrale Fakhretdinov e di De Cristofaro contro il fiorettista degli Usa, Li (15-5).
In semifinale Manu, classe 2008, ha vinto grazie all’ultima e decisiva stoccata contro lo statunitense Bas (15-14), centrando la sua seconda finale consecutiva in Coppa del Mondo Giovani, mentre Mattia si è fermato al cospetto dell’altro americano Graham (15-11) che ha così decretato il terzo posto per De Cristofaro.
Solo nell’ultimo atto Emanuele Iaquinta ha interrotto il suo percorso netto, superato da Graham (15-9). Per lui comunque un grande argento, in Slovacchia, dopo la vittoria di Istanbul.
Stop nei quarti di finale per Mattia Conticini. L’atleta del Pisascherma ha chiuso al quinto posto dopo lo stop nel match per il podio contro lo statunitense Bas (15-11), risultato sicuramente rilevante in una competizione da 241 fiorettisti.
Per quanto riguarda gli altri italiani, stop sulla soglia dei “top 8” per Mattia Gianese (10°) e Marco Panazzolo (15°), a seguire 53° Federico De Michieli Vitturi, 72° Elia Pasin, 89° Djibril Mbaye, 93° Nicolò Collini, 119° Manfredi Di Russo, 125° Federico Rencricca e 129° Luca Guidi.
Domani la tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto a Samorin si chiuderà con le due gare a squadre. L’Italia al femminile si schiererà con Greta Collini, Ludovica Franzoni, Letizia Gabola e Greta Saioni; il team maschile invece sarà composto da Mattia De Cristofaro, Emanuele Iaquinta, Marco Panazzolo ed Elia Pasin.
COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO MASCHILE – Samorin (Slovacchia), 29 novembre 2025
Classifica (241): 1. Roy Graham (Usa), 2. Emanuele Iaquinta (ITA), 3. Liam Bas (Usa), 3. Mattia De Cristofaro (ITA).
Gli altri italiani: 5. Mattia Conticini, 10. Mattia Gianese, 15. Marco Panazzolo, 53. Federico De Michieli Vitturi, 72. Elia Pasin, 89. Djibril Mbaye, 93. Nicolò Collini, 119. Manfredi Di Russo, 125. Francesco Rencricca, 129. Luca Guidi.