Il progetto Interreg COHERENCE – Cross Border Health Regulatory Alliance for Advanced Therapies – apre una piattaforma digitale che supporta ricercatori e clinici nella compliance regolatoria per gli Advanced Therapy Medicinal Products (ATMP) a base cellulare.
COHERENCE promuove l’approccio collaborativo nei processi di ricerca e sviluppo attraverso la capitalizzazione dell’esperienza maturata dai partner interregionali Italia-Slovenia.
ICGEB, in qualità di lead partner del progetto, annuncia l’apertura di una piattaforma digitale che supporta ricercatori e clinici nella compliance regolatoria per gli Advanced Therapy Medicinal Products (ATMP) a base cellulare.
La piattaforma web è consultabile in 3 lingue (italiano, sloveno e inglese). Il portale offre una mappa chiara delle normative nazionali (italiane e slovene) ed europee, mette a disposizione templates e check-list della modulistica necessaria per entrambi i paesi (inclusa la guida al CTIS), oltre a protocolli sperimentali, pubblicazioni e conferenze.
Il progetto, attraverso un’azione pilota, intende sviluppare una piattaforma aperta che guidi i ricercatori nella compliance regolatoria. Prevede la progettazione e lo svolgimento di uno studio clinico per il trattamento delle ferite difficili. Lo studio, oltre a portare avanti lo sviluppo di un trattamento efficace per le ferite difficili, servirà a testare la piattaforma, che in seguito verrà aperta e ampliata per favorire la partecipazione di altri gruppi di ricerca a livello europeo.
La piattaforma è stata concepita come strumento aperto, modulare e scalabile, proponendosi sia di accelerare il passaggio dal preclinico al clinico in modo sicuro ed etico sia di recepire ed integrare aggiornamenti normativi e nuovi contenuti con facilità.
Sarà aperta e ampliata per favorire la partecipazione di altri gruppi di ricerca a livello europeo, estendendo l’impatto e la condivisione di buone pratiche in questo ambito.
Link al sito del progetto: https://coherenceinterreg.altervista.org/