È morto Raul, il pitbull abbandonato in casa. OIPA: "Chi ha sbagliato paghi"

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Comunicato stampa
3 dicembre 2025

È stato abbandonato da solo in casa, con conseguenze fatali: si è conclusa tragicamente la vita del cane Raul, un pitbull di soli 4 anni deceduto poco tempo dopo il ricovero d’urgenza. A intervenire a seguito di alcune segnalazioni da parte dei vicini, allarmati dai lamenti del cane, sono state le Guardie Zoofile dell’OIPA di Piacenza, di concerto con la Polizia locale e i veterinari del servizio pubblico.

Nell’appartamento, Raul è stato trovato immobile e incosciente, di fronte alla portafinestra della cucina, disteso tra sangue ed escrementi. Anche in altre stanze il pavimento era imbrattato di sangue e deiezioni, segno evidente che l’agonia del povero cane si è protratta per diverso tempo, prima del collasso.

Trasportato d’urgenza in una clinica veterinaria, Raul è apparso subito in condizioni critiche; è emerso in seguito che era soggetto a cluster di crisi epilettiche mai approfondite come si sarebbe dovuto fare. Nonostante il ricovero e le terapie d’urgenza, per Raul non c’è stato niente da fare, ed è morto poco dopo.

L’OIPA rende noto che procederà con denuncia nei confronti del proprietario e trasmetterà istanza al Sindaco per chiedere di emettere un’ordinanza di divieto di detenzione di animali.

“Per quanto noto dalle informazioni disponibili allo stato attuale, la morte di Raul sarebbe il risultato di gravi condotte omissive, che dovranno essere chiaramente accertate nelle sedi competenti. Chi ha sbagliato paghi, con tutte le conseguenze legali del caso”.

Avv. Claudia Taccani, responsabile Ufficio Legale OIPA Italia

Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili): 

Ufficio stampa OIPA
Tel. 3204056710
ufficiostampa@oipa.org

Canale Telegram Oipa media
Canale WhatsApp Oipa media
Archivio dei comunicati Oipa

Detalles de contacto
Ufficio stampa OIPA