Il Napoli ha conquistato l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia, superando un combattivo Cagliari per 10-9 ai calci di rigore, al termine di una partita emozionante e protrattasi fino ai tiri dal dischetto. La sfida, conclusasi sull’1-1 nei tempi regolamentari, ha visto il Napoli passare in vantaggio al 28′ del primo tempo grazie a un colpo di testa di Lucca, su assist di Vergara. Il Cagliari ha trovato il pareggio al 67′ con Sebastiano Esposito, bravo a sfruttare un pallone vagante.
La lunga serie di rigori ha poi decretato la vittoria dei padroni di casa, con il penalty decisivo di Buongiorno dopo l’errore di Luvumbo. Entrambi gli allenatori, Conte e Pisacane, hanno optato per un ampio turnover, dando spazio a giocatori meno utilizzati durante la stagione.
Nonostante un primo tempo sotto controllo del Napoli, la ripresa ha visto il Cagliari reagire con maggiore vigore, trovando il pareggio e mettendo in difficoltà la squadra di Conte. Il portiere del Napoli, Milinkovic-Savic, è stato decisivo, non solo parando un rigore a Luvumbo ma anche segnando dal dischetto. Tra i singoli, spicca la prestazione di Sebastiano Esposito per il Cagliari, mentre per il Napoli Lucca si è riscattato con il gol, nonostante un finale in ombra. Il Napoli affronterà ora ai quarti la vincente tra Fiorentina e Como.