Introduzione
In vista della prossima sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni (CdR), in programma il 10 e 11 dicembre 2025, la Delegazione Emilia-Romagna presso l’UE ha organizzato, nell'ambito dell'URC (Coordinamento Regioni e Province autonome italiane a Bruxelles), un incontro di approfondimento con Marco A. Fusaro, Coordinatore della Delegazione italiana al CdR.
L’appuntamento si è tenuto giovedì 4 dicembre presso la sede della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles, offrendo un’occasione di confronto sulle principali questioni che saranno discusse in plenaria.
Durante la riunione è stato inoltre presentato il “Rapporto annuale UE 2025 sullo stato delle Regioni e delle Città”, a cura di Monica Tiberi e Gianluca Spinaci del Comitato europeo delle Regioni. Il documento fornisce un’analisi aggiornata sulle sfide e le opportunità per le realtà territoriali nell’attuale contesto europeo.
Questi momenti di dialogo con il Comitato Europeo delle Regioni rappresentano un appuntamento fisso tra le attività dell'URC, confermandosi fondamentali per garantire il coinvolgimento attivo delle Regioni italiane nei processi decisionali europei e per rafforzare la cooperazione tra i diversi livelli di governance.
Ultimo aggiornamento: 05-12-2025, 11:24