Dalle nuove ricerche del Forum presentate nell’ambito della 14° edizione delle Settimane dell’investimento sostenibile e responsabile, conclusasi lo scorso 12 novembre, emerge un quadro positivo.
Gli investitori istituzionali, nonostante le campagne anti ESG, mostrano infatti di rimanere saldi nelle loro scelte di sostenibilità. Passano da 79 a 95 i piani previdenziali che fanno investimenti sostenibili e 66 li estendono a una quota compresa tra il 75% e il 100%, contro i 53 del 2024. Rispetto alle Fondazioni di origine bancaria, aumentano da 31 a 34 quelle che includono i criteri ESG, e nel 65% dei casi prevedono di incrementare la quota di patrimonio investita in modo sostenibile.
Molto attive anche le imprese assicuratrici: la pressoché totalità (99,7%) include i criteri ESG nelle proprie politiche di investimento e li applica a una porzione del portafoglio compresa tra il 75 e il 100%. Rispetto all’attività di copertura dei rischi, l’82% del campione include i criteri ESG nelle politiche di sottoscrizione