Il Ministro Piantedosi alla presentazione della campagna Anap Confartigianato contro le truffe agli anziani

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Notizie

5 Dicembre 2025·ANAP CONFARTIGIANATO

In casa, per strada, sui mezzi pubblici, su Internet: per le persone anziane è sempre più diffuso il rischio di subire truffe, raggiri, furti e rapine. Per evitare queste minacce è fondamentale conoscere i metodi usati dai malintenzionati e le situazioni potenzialmente pericolose.  È proprio questo l’obiettivo della sesta edizione della campagna nazionale “Più sicuri insieme”, promossa da Anap (Associazione nazionale anziani e pensionati) Confartigianato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, il Servizio Analisi Criminale – Direzione Centrale della Polizia Criminale, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.

La campagna – illustrata oggi a Roma, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli e dal Presidente di Anap Confartigianato Guido Celaschi – punta a sensibilizzare gli anziani e le loro famiglie sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi e prevenire i reati.

Cuore dell’iniziativa è il vademecum, semplice e di immediata lettura, che raccoglie indicazioni utili sulle situazioni più frequenti in cui gli anziani possono diventare vittime: telefonate sospette da parte di sconosciuti, tentativi di accesso in casa tramite scuse o stratagemmi, distrazioni all’uscita da banca o ufficio postale, rischi in strada o durante la navigazione online.

Poche regole possono fare la differenza: rispondere con decisione a chi telefona senza essere riconosciuto, non aprire la porta agli sconosciuti, mantenere alta l’attenzione nei luoghi più esposti. Ma soprattutto, in presenza di un dubbio, un sospetto, un comportamento anomalo, contattare immediatamente le Forze dell’Ordine.

Insieme al vademecum, la novità di quest’anno è un calendario ideato per ricordare quotidianamente consigli di sicurezza e comportamenti prudenti.

Il materiale informativo verrà distribuito e illustrato in tutta Italia nel corso di convegni ed incontri organizzati da Anap Confartigianato e che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle autorità locali. Ma sarà anche scaricabile dal portale di Confartigianato e disponibile in formato cartaceo presso le sedi provinciali di Anap Confartigianato.

“In Italia – spiega il Presidente di Anap Confartigianato Guido Celaschi – gli over 65 sono circa 14,5 milioni, pari al 24,7% della popolazione. Le truffe agli anziani cambiano volto con l’avanzare delle tecnologie, ma colpiscono ancora le stesse fragilità: solitudine, isolamento, mancanza di informazioni. Anap Confartigianato, da sempre presidio sociale nelle comunità, è accanto alle persone con una presenza quotidiana che ascolta, orienta e protegge. Insieme al Ministero dell’Interno e alle Forze dell’Ordine abbiamo costruito un percorso stabile di sicurezza partecipata: in questi anni, la nostra campagna ‘Più sicuri insieme’ ha totalizzato la distribuzione di 5 milioni di opuscoli e depliant informativi, abbiamo raggiunto oltre 500.000 cittadini ogni anno, organizzato 600 convegni in tutta Italia e 100 gazebo ogni anno nelle principali piazze”.

“La Campagna ‘Più sicuri insieme’ – dichiara il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – testimonia l’impegno di Confartigianato quale attore sociale, oltre che economico. Gli artigiani e i piccoli imprenditori rappresentano una rete di prossimità e di solidarietà, sono ‘sentinelle’ sul territorio e contribuiscono quotidianamente a difendere la cultura del rispetto delle regole. Con questo spirito collaboriamo con il Ministero dell’Interno, con cui abbiamo anche firmato, lo scorso 18 novembre, il Protocollo di legalità: costruire un’economia sana grazie ad un fronte comune tra istituzioni, imprese e cittadini, un sistema condiviso di responsabilità, fiducia e merito che renda possibile un contesto sociale sicuro e un ambiente produttivo competitivo”.

”I dati ci dicono che raggiri e truffe sono in crescita. Vere e proprie organizzazioni strutturate sono ormai dedicate al fenomeno. Recentissime operazioni di polizia hanno smantellato addirittura delle reti criminali e i contesti classici della criminalità sono oggi dedicati anche a questo ambito”. È il quadro delineato dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nel corso della conferenza stampa sulla campagna contro le truffe organizzata da Anap Confartigianato. ‘Sono importanti le iniziative innanzitutto di prevenzione, di contrasto ma anche di carattere divulgativo come questa promossa da Anap Confartigianato – ha aggiunto – insomma tutto quello che si può mettere in campo. Ecco perché ho voluto essere presente quest’anno, proprio per sottolineare il grande impegno che stanno mettendo le forze di polizia anche su questo tema importantissimo, su una fetta di popolazione che cresce sempre di più. Perché noi siamo una società che invecchia, una fascia di popolazione che tende a vivere sempre di più da sola e quindi ha bisogno di vedere le istituzioni al proprio fianco e quindi di avere la fiducia verso le istituzioni”.

Guarda la gallery fotografica dell’evento

Scarica l’opuscolo informativo della campagna “Più sicuri insieme”

Scarica il calendario della campagna “Più sicuri insieme”

Detalles de contacto
Lorenza Manessi