Le tappe di dicembre
Prosegue il viaggio di Fiati allo Sport: le bande musicali lombarde ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, il grande progetto promosso dal Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane che porterà la musica delle bande lombarde al centro del programma culturale dei prossimi Giochi Invernali.
Il tour di dicembre prende avvio con un percorso che attraversa la Lombardia e accompagna il pubblico verso le festività con una serie di appuntamenti diffusi, capaci di trasformare ogni tappa in un’occasione di incontro e condivisione. L’avventura comincia il 6 dicembre con il Corpo Musicale “Alfonso Raineri” a Rodengo Saiano, provincia di Brescia, negli spazi suggestivi dell’Abbazia Olivetana, dove alle 21.00 si darà il via a un viaggio musicale che, già il giorno successivo, il 7 dicembre vedrà la Banda Santa Cecilia a Borgo San Giacomo, al Teatro Parrocchiale, per poi raggiungere Rovellasca, in provincia di Como, l’8 dicembre con i Rovellasca Drummers APS immersi nella cornice del Parco cittadino al tramonto.
Dopo questo primo trittico di appuntamenti, il calendario riprende il 13 dicembre, giornata particolarmente intensa che vedrà un doppio impegno: prima a Calvisano con il Corpo Bandistico Comunale nella Sala polivalente Beata Cristina, e poi ad Adro alla palestra comunale con il Corpo Bandistico Giacomo Puccini, entrambi alle 20.45. Il clima di partecipazione continua il giorno seguente, 14 dicembre, con il concerto ospitato nella palestra polivalente delle scuole medie di Ponte Cingoli, insieme alla Banda Giovanile TUS Band.
Il tour prosegue il 19 dicembre con l’Accademia e il Corpo Musicale Santa Cecilia a Caronno Pertusella, provincia di Varese, al Teatro Caronno Petrusella, aprendo una settimana ricchissima. Il 20 dicembre, infatti, rappresenta il cuore pulsante di questo viaggio: una giornata disseminata di appuntamenti che toccheranno diverse comunità, da Gaverina Terme, in provincia di Bergamo, con il Corpo Musicale San Vittore a Verolanuova con il Complesso Bandistico “Stella Polare”, passando per Quinzano d’Oglio con il Corpo Bandistico Quinzanese, a Vaprio d’Adda, in provincia di Milano, con il Corpo Musicale Vapriese, Morbegno, provincia di Sondrio, con la Società Filarmonica, Ono San Pietro con la Banda Civica Arturo Toscanini e Pandino, provincia di Cremona, con il Corpo Bandistico, coinvolgendo contemporaneamente chiese, auditorium e palestre comunali, ognuno dei quali accoglierà il pubblico in un clima intimo e raccolto.
Il percorso continua il 21 dicembre con due nuovi appuntamenti, la Banda Cittadina a Gazzaniga e poi a Seriate con la Banda Musicale Città, mentre dopo le festività natalizie il mese si riaccende con un’intensa giornata il 26 dicembre, quando la musica risuonerà tra Iseo con la Banda Cittadina di Iseo, Urago Mella con il proprio Corpo Bandistico, Palazzago con il Corpo Musicale Gioachino Rossini, Dalmine e l’Associazione Filarmonica e Sovere con il Corpo Musicale Don Giovanni Valsecchi – Sovere 1923, costruendo una vera e propria mappa sonora diffusa nel territorio. A chiudere il ciclo ci penseranno gli ultimi due concerti: il 27 dicembre a Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova, con la Banda Musicale di Gazoldo, nella palestra comunale, e il 28 dicembre a Sulzano con il Corpo Musicale Cittadino di Sulzano nella Chiesa Parrocchiale di San Giorgio.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma nazionale che accompagnerà l’Italia verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026 con eventi artistici, percorsi educativi e momenti di incontro tra musica, arte e sport. Fiati allo Sport è parte integrante di questo cammino, grazie alla sua capacità di trasformare piazze, chiese, teatri e luoghi simbolici della Lombardia in palcoscenici di partecipazione e festa.
Fiati allo Sport nasce con l’obiettivo di valorizzare la tradizione musicale lombarda, rafforzare il legame tra musica e sport e promuovere momenti di aggregazione, accoglienza e festa nei territori protagonisti dei Giochi Invernali. Il progetto prevede la realizzazione di 50 eventi bandistici gratuiti, tra l’autunno 2025 e la primavera 2026, nelle aree interessate dai Giochi. Un percorso culturale diffuso pensato per accompagnare le comunità verso l’appuntamento olimpico, contribuendo a creare un clima di partecipazione e coesione sociale nei mesi che precederanno e affiancheranno lo svolgimento delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Le esibizioni animeranno piazze, teatri, chiese e luoghi simbolici, con particolare attenzione ai contesti culturali meno presidiati, in linea con la visione di una cultura diffusa sostenuta da Regione Lombardia.
Il repertorio sarà curato dal direttore artistico Maestro Denis Salvini e includerà: brani della tradizione bandistica lombarda, con omaggi a grandi compositori nati nella regione come Donizetti, Ponchielli e Monteverdi; e musiche festose ispirate ai valori olimpici di amicizia, fratellanza e unione. Gli eventi saranno arricchiti da brevi momenti di narrazione e storytelling, pensati per avvicinare anche il pubblico più giovane alla storia della musica e dello sport.