10 dicembre 2025, ore 17.00
📌 Castello Sforzesco di Milano
Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 17.00, presso la Sala Studio Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano, la Rete dell’800 Lombardo e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte presentano il volume Le arti applicate in Lombardia nell’Ottocento. Artisti, collezionisti, esposizioni e musei, pubblicato da Marsilio nella collana “Ricerche” e curato da Marco Albertario (Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere), Roberta D’Adda (Fondazione Brescia Musei), Lavinia Galli (Museo Poldi Pezzoli di Milano) e Francesca Tasso (Musei del Castello, Musei Archeologici e Museo del Risorgimento di Milano).
Il libro raccoglie i contributi delle Giornate di studio 2024 della Rete dell’800 Lombardo e propone un quadro rinnovato del ruolo delle arti applicate nella Lombardia ottocentesca, evidenziando figure, collezioni e contesti espositivi che hanno contribuito a definire il gusto e la cultura materiale del secolo.
Tra i curatori chiamati ad intervenire Roberta D’Adda, Responsabile Collezioni e Ricerche di Fondazione Brescia Musei, che approfondirà i temi già trattati nel suo contributo dedicato alle collezioni bresciane e al loro dialogo con il panorama europeo.
La presenza della Dott.ssa D’Adda sottolinea il ruolo che Fondazione Brescia Musei ha avuto nella fase di avvio della Rete dell’800 Lombardo e la continuità dell’impegno dell’istituzione nella valorizzazione del patrimonio ottocentesco regionale.
Fondazione Brescia Musei è stata ente capofila della Rete dell’Ottocento Lombardo da luglio 2021 con durata di un biennio; il mandato è stato esteso, con l’approvazione di tutti i membri della Rete, fino al 31 dicembre 2024. Durante il mandato di Fondazione Brescia Musei, il numero delle istituzioni che hanno aderito alla Rete dell’ottocento Lombardo è raddoppiato, passando da 12 a 24 membri. Oggi le realtà museali parte della Rete sono: Accademia Carrara (Bergamo); Accademia di Belle Arti di Brera (Milano); Accademia Tadini (Lovere); Castello Bonoris (Montichiari); Civica raccolta delle stampe Achille Bertarelli (Milano); Civico archivio fotografico di Milano; Fondazione Ugo da Como (Lonato del Garda); Gabinetto dei Disegni (Milano); Galleria d’Arte Moderna di Milano; Musei Civici di Monza; Musei Civici di Pavia; Museo Ala Ponzone (Cremona); Museo Bagatti Valsecchi (Milano); Museo del Risorgimento di Milano; Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia (Brescia); Museo Diotti (Casalmaggiore); Museo Lechi (Montichiari); Museo Poldi Pezzoli (Milano); Palazzo Morando – Costume Moda Immagine (Milano); Palazzo Tosio – Ateneo di Brescia; Pinacoteca di Brera (Milano); Pinacoteca Tosio Martinengo (Brescia); Villa Carlotta, Museo e Giardino botanico (Tremezzina); Villa Monastero (Varenna).
Potrebbero interessarti
A Natale puoi… entrare gratis!
Pubblicato da
Dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, Fondazione Brescia Musei vi regala un’apertura straordinaria: tutti i nati e/o residenti in città e in Provincia potranno accedere gratuitamente ai Musei Civici di Brescia. L’estensione comprenderà anche lunedì 8 dicembre, giorno in cui i musei saranno eccezionalmente aperti dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.15). Per tutti […]
Coro Lirico Bresciano G. Verdi “25 anni di musica”
Pubblicato da
In occasione del suo 25° anno di attività, il Coro Lirico Bresciano “G. Verdi” festeggia con un concerto benefico, per raccogliere offerte libere da destinare alla Fondazione Scuola di Nikolajewka, perché il canto è impegno, condivisione, armonia e amore. Verranno eseguiti brani di Bizet, Verdi, Puccini, Bellini e Rossini. Informazioni:📍Auditorium Santa Giuliavia Piamarta 4, BresciaIngresso […]
Elogio della Diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani
Pubblicato da
Dal 25 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026 | Sala del Grande Miglio, Castello di Brescia Elogio della Diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani è la prossima grande mostra dedicata alla straordinaria varietà della vita sul nostro pianeta e alla complessità degli equilibri che la sostengono.Allestita nella suggestiva Sala del Grande Miglio in Castello, l’esposizione invita […]