Aperta la Call for Films di Mente Locale Young 2026: studenti e docenti coinvolti in un percorso nazionale di cinema e territorio - MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

5 Dic 2025

C’è tempo fino al 30 gennaio 2026 per partecipare alla Call for Films di Mente Locale Young, il progetto dedicato agli audiovisivi realizzati dagli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado. Le opere possono essere inviate gratuitamente tramite FilmFreeway oppure presentate compilando l’apposita Scheda di iscrizione disponibile sul sito del festival Mente Locale – Visioni sul territorio. Ogni candidatura dovrà includere il link al video (attivo fino al 31 maggio 2026), la scheda firmata e due foto di scena, da inviare all’indirizzo mentelocaleyoung@gmail.com.

Entro la stessa scadenza, gli studenti delle scuole secondarie possono candidarsi alla Giuria Young, che affiancherà quella professionale nella valutazione dei film selezionati. I giurati seguiranno da febbraio un percorso formativo online di educazione alla visione e critica cinematografica (12 ore complessive) guidato da esperti del settore: Roy Menarini, Riccardo Palladino, Simone Cangelosi e Marco Neri.

Anche i docenti potranno partecipare a un workshop online gratuito sul linguaggio cinematografico (massimo 6 ore, tra marzo e aprile 2026) per supportare gli studenti nella realizzazione e nell’analisi delle opere in concorso.

La quarta edizione di Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio si terrà dal 7 al 9 maggio 2026 nelle città di Bologna, Firenze e Sassari. Nato nel 2021 come spin-off del festival Mente Locale, il progetto invita gli studenti a raccontare i territori che abitano attraverso il linguaggio audiovisivo, offrendo una testimonianza originale dello sguardo delle nuove generazioni su paesaggi, comunità, conflitti e aspirazioni.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e coordinata da CARTA|BIANCA APS insieme a un ampio network di partner culturali, cinematografici e istituzionali.

Photo credits: PxHere

Detalles de contacto
Sergio Garufi