VANCOUVER – Cinque azzurri si sono qualificati per il tabellone principale della tappa di Coppa del Mondo della spada maschile a Vancouver in Canada.
Già presenti grazie al ranking al tabellone principale che si svolgerà nella notte italiana tra sabato e domenica Davide Di Veroli e Matteo Galassi. Grazie ad una fase a gironi da sei vittorie in altrettanti incontri si è unito a loro Giulio Gaetani. I successi nei turni preliminari hanno permesso anche a Gianpaolo Buzzacchino e Fabio Mastromarino di conquistare un posto per la seconda giornata di gare. Sconfitta nell’ultimo incontro di giornata per Valerio Cuomo, Simone Mencarelli e Andrea Santarelli. Stop nel turno da 128 per Giacomo Paolini, Gabriele Cimini e Filippo Armaleo. Si è fermata nel tabellone da 256 la prova di Enrico Piatti.
Nella notte italiana di domani in pedana a Vancouver i due tabelloni principali delle prove indidivuali. Oltre ai cinque atleti nella competizione maschile ci saranno anche le sette azzurre qualificate nella gara femminile del CT Dario Chiadò: Beatrice Cagnin, Sara Maria Kowalczyk, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Federica Isola e Roberta Marzani.
COPPA DEL MONDO SPADA MASCHILE – Vancouver (Canada), 5 dicembre 2025
Classifica (273): 73. Valerio Cuomo, 83. Andrea Santarelli, 93. Simone Mencarelli, 97. Giacomo Paolini, 142. Filippo Armaleo, 145. Gabriele Cimini 175. Enrico Piatti.