Valutazione di impatto sociale, l’Impact Framework del progetto Perla - CNCA

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

La valutazione d’impatto è un processo che permette di comprendere e misurare in che modo un progetto genera cambiamenti significativi per le persone e le comunità coinvolte. Non si limita a descrivere le attività svolte, ma indaga gli effetti economici, sociali e relazionali prodotti nel tempo, superando una visione centrata solo sugli output e puntando invece sull’analisi del valore generato.

Nel progetto “Perla. Pratiche per l’antifragilità”, Open Impact ha applicato l’approccio VIS, Valutazione di Impatto Sociale, che consente di costruire in modo partecipato la teoria del cambiamento e di definire gli outcome attesi, gli indicatori di monitoraggio e le connessioni con gli SDG ONU e con le dimensioni BES ISTAT. Il risultato di questo lavoro è l’Impact Framework del progetto, che rappresenta visivamente le principali aree di cambiamento e la logica con cui Perla contribuisce a migliorare benessere, inclusione, coesione sociale e qualità dei servizi di welfare.

Una lettura coplessiva degli outcome previsti dal modello di impatto sarà disponibile a breve. Per garantire una visualizzazione chiara e accessibile dei dati raccolti finora, è stata prodotta una dashboard interattiva, che permette di esplorare in modo semplice e immediato le evidenze emerse.

Leggi il testo integrale dell’articolo di Aris Tufexis e Agnese Pacinico, autori della valutazione di impatto per Open Impact

Post Views: 2

Detalles de contacto
Mariano