Comunicato stampa
10 dicembre 2025
La Procura della Repubblica di Verona ha disposto l’affido definitivo di 31 cani oggetto di sequestro in un procedimento penale per maltrattamento e detenzione incompatibile di animali, nel quale le Guardie Eco Zoofile di Pavia sono intervenute con importanti attività di indagine e di supporto nella gestione degli animali.
Una complessa vicenda che ha comportato attività di indagine sul territorio di Verona e di Pavia per il maltrattamento di ben 31 cani di razza Staffordshire Bull Terrier, detenuti in condizioni precarie.
L’intera operazione ha avuto origine da un’indagine partita a seguito di una evidente e protratta inosservanza di provvedimenti amministrativi e prescrizioni dell’Autorità da parte della persona indagata, che aveva tentato di eludere i controlli trasferendo l’attività e gli animali in un altro comune.
L’esecuzione del sequestro è stata condotta dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Cremona insieme al Nucleo delle Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA di Pavia.
L’OIPA, nominata custode giudiziaria, ha poi trasmesso alla Procura una dettagliata documentazione relativamente alle gravi condizioni degli animali, che venivano tenuti in gabbie piccolissime, di nemmeno 1 mq, senza acqua a disposizione (è stata rilevata in molti di loro disidratazione sub-clinica cronica) e in condizioni di forte stress, che aveva portato i cani a “consumare i denti fino a ‘limarli alla radice'”.
Tutti questi elementi hanno dimostrato che i cani venivano detenuti per “mero commercio”. Grazie alla riforma penale entrata in vigore lo scorso luglio (la cosiddetta “Riforma Brambilla”), i 31 cani sono stati alienati e affidati definitivamente all’OIPA, i cui volontari stanno ultimando le procedure burocratiche per il passaggio definitivo della proprietà alle famiglie amorevoli e competenti che sin da subito avevano manifestato disponibilità per garantire una vita serena e rispettosa ai cani.
“Un traguardo importantissimo, raggiunto grazie all’impegno sul campo delle Guardie Zoofile e all’intervento del nostro Ufficio Legale. Questa disposizione vede l’applicazione della riforma penale sul maltrattamento degli animali, grazie alla quale è stato predisposto l’affido definitivo dei cani mediante alienazione, a seguito del sequestro effettuato a fini preventivi”.
Pierangelo Greggio, Coordinatore del nucleo di Guardie Eco Zoofile dell’OIPA di Pavia
Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili):
Ufficio stampa OIPA
Tel. 3204056710
ufficiostampa@oipa.org
Canale Telegram Oipa media
Canale WhatsApp Oipa media
Archivio dei comunicati Oipa