Celiaci a Gaza: AIC rinnova l’appello alle istituzioni per un intervento umanitario urgente - AIC - Associazione Italiana Celiachia

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Home > In evidenza > Celiaci a Gaza: AIC rinnova l’appello alle istituzioni per un intervento umanitario urgente

La situazione dei celiaci nella Striscia di Gaza resta estremamente grave. Come raccontato nel numero 3/2025 di Celiachia Notizie, e come riportato da recenti articoli pubblicati da Ultima Voce e Fanpage, l’accesso agli alimenti senza glutine è praticamente impossibile e molti pazienti, soprattutto bambini, stanno affrontando una condizione di forte vulnerabilità nutrizionale.

AIC sta operando in modo coordinato con AOECS, la Federazione europea di cui facciamo parte e da cui siamo stati recentemente nominati ente capofila per l’esperienza maturata nell’assistenza ai celiaci in contesti di emergenza, insieme all’Associazione Celiachia della Giordania e all’organizzazione Ard El-Insan, attiva direttamente nella Striscia.

Nel quadro del Piano nazionale “Italy for Gaza”, AIC ha chiesto al Governo italiano e alla Conferenza delle Regioni:

  • l’aiuto per ottenere canali di consegna sicuri per far arrivare alimenti senza glutine ai celiaci gazawi;
  • l’attivazione di corridoi umanitari per l’evacuazione dei casi clinici più gravi, chiedendo la disponibilità dei principali ospedali italiani ad accogliere pazienti in malnutrizione severa.

Ad oggi, tuttavia, non è ancora stato possibile ottenere autorizzazioni operative, a causa della delicata situazione geopolitica dell’area.

AOECS è pronta ad attivare un piano straordinario di raccolta fondi, come quello realizzato per l’emergenza ucraina, per l’acquisto e l’invio di alimenti senza glutine. Purtroppo, una spedizione test, preparata dall’Associazione Celiachia della Giordania, è bloccata da mesi presso il valico di Al Zarqa, sotto la protezione dell’UNICEF, in attesa dei permessi necessari per l’ingresso nella Striscia. Mentre l’Associazione Ard El-Insan è riuscita a distribuire proprio recentemente solo un piccolo quantitativo di farina senza glutine ai pazienti celiaci.

Per questo AIC rinnova le proprie richieste alle istituzioni nazionali e regionali e invita tutte le persone interessate a seguirci sui nostri canali ufficiali per aggiornamenti e per supportare le nostre azioni.

I celiaci censiti nella Striscia di Gaza

0

Soffrono di malnutrizione acuta da moderata a grave

0

Hanno anche vari tipi di disabilità

Le ultime news

Detalles de contacto
elisa