[11.12.2025]: IsICult rivela in anteprima la nuova Commissione Promozione Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. Zaccone Teodosi: “dopo mesi di attesa, una bella notizia, ma purtroppo i criteri di nomina discrezionale dei 12 commissari restano immutati”
comunicato IsICult
L’Istituto italiano per l’Industria Culturale IsICult, centro di ricerca indipendente, è in grado di anticipare in esclusiva la composizione della attesa nuova “Commissione Promozione Cinema e Audiovisivo” del Ministero della Cultura, vale a dire l’elenco dei 12 esperti incaricati di selezionare le iniziative di promozione nell’ambito del settore cine-audiovisivo, a partire dai festival.
La nuova Commissione Promozione è formata da: Lavinia Consolato, Guia Loffredo, Gianfranco Rinaldi, Raffaella Salamina, Assunta Valeria Fatone, Claudio Siniscalchi, Arnaldo Colasanti, Giorgia Maria Leoni, Ivan Cardia.
La precedente Commissione era di fatto decaduta, a seguito delle polemiche dimissioni di 9 dei 12 membri, dal marzo 2025.
Rispetto alla precedente composizione, sono stati confermati 7 commissari, inclusi 4 dei 9 dimissionari: Consolato, Loffredo, Rinaldi, Salamina.
I 5 nuovi commissari sono Fatone, Siniscalchi, Colasanti, Leoni, Cardia. Prendono il posto di Tilde Corsi, Riccardo Tozzi, Vito Zagarrio, Rossana Rummo, Fortunato Cerlino: sui primi quattro erano state sollevate perplessità in merito a potenziali conflitti di interesse o comunque a evidenti profili di inopportunità.
Il Presidente dell’IsICult Angelo Zaccone Teodosi commenta così: “la notizia buona è che finalmente viene riattivata la Commissione, superando un grave ritardo determinatosi dopo le dimissioni di gran parte dei suoi componenti. è positivo che siano venuti meno i conflitti di interessi che erano emersi nella precedente commissione, dal produttore Riccardo Tozzi alla ex dirigente ministeriale Rossana Rummo. Quel che spiace osservare è che il Ministro Giuli, pur avendo annunciato un cambio di metodo, ha scelto i 12 esperti senza alcuna procedura pubblica, né un invito a presentare candidature, né una valutazione comparativa dei curricula”.
Sostiene Zaccone Teodosi: “nella novella Commissione ci sono certamente professionisti qualificati, ma anche qualche Carneade: ancora una volta, ha prevalso la logica iperdiscrezionale dell’intuitu personae del Principe, con buona pace di un approccio tecnocratico-meritocratico”.
La precedente Commissione ha assegnato 12,2 milioni di euro di contributi alla “Promozione” per l’anno 2024, suddivisi nelle sezioni: “Festival”; “Premi”; “Rassegne”; “Progetti di sviluppo della cultura cinematografica” (nelle due direttrici di “internazionalizzazione-turismo” e “analisi-studi”); “Cineteche”.
Il decreto di nomina è stato firmato dal Ministro il 3 novembre 2025 ed è stato registrato dalla Corte dei Conti. Nei prossimi giorni la Commissione verrà convocata per valutare le istanze relative alle iniziative per l’anno solare 2025, “riproducendo purtroppo – conclude Zaccone Teodosi – una tempistica non adeguata a una sana programmazione delle attività culturali”.
Roma, 11 dicembre 2025.
Nota: il comunicato stampa IsICult è stato rilanciato da agenzie stampa come Ansa ed Adnkronos e da testate specializzate come “Box Office”. Si segnala in particolare l’articolo di Cristiano Bolla su “Box Office” (gruppo eduesse) dell’11 dicembre 2025:
https://boxofficebiz.it/news/commissione-promozione-isicult-svela-i-nuovi-membri/