Francia pigliatutto nello snowboard cross di Breuil-Cervinia

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Giornata incredibile a Breuil-Cervinia per l’apertura della Coppa del Mondo di snowboard cross. Sole, condizioni di innevamento eccezionali e grande spettacolo per la prima della stagione, dominata dalla nazionale francese. I transalpini hanno vinto la gara femminile con Lea Casta e piazzato una doppietta in ambito maschile, con l’uno-due dei fratelli Chollet. 

Ai piedi della Gran Becca è stata una finale femminile davvero tirata e intensa fino agli ultimi metri. A spuntarla, alla fine, è stata ancora una volta la francese Lea Casta, vincitrice a Breuil-Cervinia già lo scorso anno. Ha prevalso sull’azzurra Michela Moioli, che ha recuperato posizioni nel secondo tratto, andando a prendersi il podio. Terza posizione per l’australiana Josie Baff, seconda lo scorso anno a Breuil-Cervinia.

Prova di forza della giovane valdostana Lisa Francesia Boirai, uscita in semifinale dopo aver lottato fino all’ultimo in una run tutt’altro che semplice con Lea Casta, Michela Moioli ed Eva Adamczykova. Nella small final, la portacolori dell’Esercito ha nuovamente provato a farsi spazio, per poi chiudere la run al terzo posto, settima nella gara, la migliore della sua giovane carriera. Subito fuori invece Sofia Groblechner. 

In ambito maschile doppietta difficile da pronosticare per i fratelli Chollet. A vincere, per la prima volta in carriera, è stato Jonas, 17 anni e quattro presenze in Coppa del Mondo. Alle sue spalle Aidan, 21 anni e due centri la scorsa stagione. Un dominio netto per la nazionale francese. Terzo posto per l’australiano Adam Lambert, mentre quarto il tedesco Martin Noerl. 

Lorenzo Sommariva, unico azzurro ad aver superato la prima batteria, si è dovuto arrendere ai quarti di finale, in una heat che ha premiato Leon Ulbricht e Aidan Chollet. Subito fuori Filippo Ferrari, Omar Visintin e il valdostano Matteo Rezzoli, all’esordio in Coppa del Mondo. È invece caduto Tommaso Leoni. Giornata poco fortunata per il campione olimpico Alessandro Haemmerle, l’altro austriaco Jakob Dusek e lo spagnolo Lucas Eguibar Breton, usciti nei primi turni.

Domani la seconda gara in programma a Breuil-Cervinia, inserita in calendario solo nelle ultime settimane come recupero. Sulla pista 26 si correrà la gara a squadre, con partenza alle ore 10. Diretta su Rai Sport e Discovery+.

Detalles de contacto
acmediapress