Cucinare in famiglia è un’occasione di connessione autentica, un modo per rallentare, per raccontarsi le giornate, per costruire ricordi. Le festività natalizie offrono l’occasione perfetta per ritagliarsi momenti da trascorrere insieme ai fornelli e a tavola, coinvolgendo i piccoli di casa in attività stimolanti e piacevoli. Quello che conta, alla fine, è creare, nella frenesia e nell’imperfezione della vita di tutti i giorni, piccoli rituali di felicità condivisa. A tale scopo ci viene in aiuto Myriam Sabolla con il suo libro “Cucina in famiglia”, da cui prendiamo tre suggerimenti utili e quattro ricette che sicuramente piaceranno anche ai vostri bimbi.
1. Coinvolgimento. Toccare, annusare, impastare, mescolare: tutto questo abbassa la diffidenza e aumenta la curiosità. Se un bambino ha contribuito a preparare il pasto, sarà più propenso ad assaggiarlo.
2. Ascolto. Fidatevi dei vostri bambini e insegnate loro ad ascoltarsi. Parlate di quello che succede a tavola ma senza giudicarlo. Coltivate un linguaggio rispettoso e incoraggiante.
3. Buon esempio. Se noi adulti mangiamo con gusto e varietà, se ci mostriamo curiosi, i bambini lo noteranno. Le abitudini non si insegnano con le parole, ma si trasmettono con la coerenza e con i gesti; si costruiscono attraverso l’esempio.
Fagottini di zucca e patate
Ingredienti per 4 persone:
Per la base
• 2 etti e mezzo di farina di grano tenero forte o manitoba
• 130 ml di acqua
• 60 g di olio extravergine di oliva
• un pizzico di sale
Per il ripieno
• 3 etti di zucca, 3 etti di patate, una cipolla bianca
• 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
• 300 ml di brodo vegetale
• olio extravergine di oliva
• sale, un cucchiaino di paprica affumicata
Procedimento
Preparate la pasta matta: versate la farina in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate. Unite l’acqua e l’olio e impastate con le mani fino a ottenere una massa molto morbida. Rovesciatela su una spianatoia infarinata e
lavoratela ancora per qualche minuto. A questo punto avvolgete l’impasto in pellicola per alimenti e fate
riposare per circa un’ora a temperatura ambiente, nel frattempo accendete il forno a 180 °C in modalità ventilata. Sbucciate e affettate sottilmente la cipolla, pelate le patate e la zucca e tagliatele a cubetti di un centimetro.
In un tegame scaldate due cucchiai di olio, poi aggiungete la cipolla con poco sale e fatela ammorbidire per 5-10 minuti. Unite la paprica e il concentrato di pomodoro, mescolate, aggiungete anche le patate e la zucca e proseguite la cottura, bagnando di tanto in tanto con un mestolino di brodo, fino a che le verdure saranno morbide: ci vorranno 20-30 minuti.
A questo punto schiacciatele grossolanamente servendovi di uno schiacciapatate col manico e fate insaporire ancora per qualche minuto prima di spegnere il fuoco.
Stendete la pasta fino a formare un rettangolo molto sottile e tagliatelo per il lato corto ricavando cinque strisce.
Disponete due cucchiai di ripieno alla base di ogni striscia di impasto, quindi spennellatela di olio per il resto della lunghezza e chiudete formando dei triangolini. Spennellate i fagottini con un pochino di olio anche esternamente e infornateli per circa 20 minuti. Serviteli caldi e croccanti.
Pasta al forno con cavolfiore e besciamella
Ingredienti per 4 persone
• 2 etti e mezzo di pasta corta (tipo maccheroncini o simili)
• un cavolfiore piccolo
• mezz’etto di farina di grano tenero tipo 00
• mezzo litro di latte intero
• un etto e mezzo di parmigiano reggiano
• mezz’etto di burro, più un po’ per la teglia
• sale
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180 °C ventilato. Nel mentre imburrate leggermente una pirofila bassa da forno. Mondate e lavate il cavolfiore, dividetelo in cimette e tagliate i gambi a cubetti. Riempite una pentola con acqua e portatela a ebollizione, poi tuffate le cimette e lessatele per 10-12 minuti. Prelevatele con una schiumarola e mettetele da parte, conservando l’acqua. Riportatela a ebollizione, salatela e cuocetevi la pasta molto al dente.
Nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino, poi aggiungete la farina mescolando con una frusta fino a ottenere composto liscio. Proseguite così per 30 secondi, quindi unite il latte, poco alla volta, rimestando. Fate sobbollire dolcemente il composto, lasciando che si addensi dopo ogni aggiunta. Continuate a cuocere e mescolare
finché tutto il latte sarà stato incorporato e la salsa risulterà abbastanza densa da velare il dorso di un cucchiaio. A questo punto unite due terzi del parmigiano grattugiato e aggiustate di sale.
Aggiungete il cavolfiore alla salsa e frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia. Scaldate nuovamente il composto a fuoco dolce, allungandolo, se necessario, con un po’ di latte. La salsa finale dovrebbe avere la consistenza di una crema inglese liquida.
Una volta scolata la pasta, trasferitela in una pirofila, versate sopra la salsa e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti, quindi cospargete con il formaggio rimasto. Cuocete in forno per 20-25 minuti, finché sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata.
Mini sandwich di cavoletti di Bruxelles
Ingredienti per 4 persone:
• 3 etti di cavoletti di Bruxelles
• un etto di robiola
• un cucchiaio di olio extravergine di oliva
• sale
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180 °C in modalità ventilata. Nel frattempo mondate i cavoletti eliminando il picciolo e le foglie più coriacee alla base, poi lavateli e asciugateli. Conditeli con olio e sale, disponeteli su una leccarda ricoperta con
carta forno e cuoceteli per 15 minuti. Sfornate i cavoletti e, quando saranno tiepidi, tagliateli in due. Farcite ogni metà con un cucchiaino di robiola e accoppiatele, creando dei piccoli panini. Servite subito.
Crumble di zucca e mele
Ingredienti per 8 porzioni:
• un chilo di zucca
• mezzo chilo di mele
• 180 g di farina di grano tenero tipo 00
• 130 g di zucchero
• 120 g di nocciole sgusciate
• 120 ml di olio di semi di girasole
• sale, un cucchiaino di estratto di vaniglia, cannella, noce moscata
Procedimento
Sbucciate le mele e la zucca e riducetele a cubetti della stessa dimensione (circa un centimetro e mezzo per lato). Metteteli in un tegame con mezz’etto di zucchero, l’estratto di vaniglia, le spezie e cuocete per 15-20 minuti a fiamma moderata, finché non si saranno ammorbiditi. Unite in una ciotola la farina restante, 80 grammi di zucchero, un pizzico di sale e le nocciole tritate non troppo finemente; mescolate bene, aggiungete l’olio e 40 millilitri di acqua e lavorate
brevemente l’impasto formando delle grosse briciole.
Trasferite le mele e la zucca, con i loro succhi, in una pirofila da forno, ricopritele con il crumble e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti. Servite in ciotole individuali, accompagnando con una pallina di
gelato alla vaniglia, se lo gradite.
Le ricette e gli spunti per questo articolo sono tratti da Cucina in famiglia edito da Slow Food Editore, un volume dedicato alle famiglie che voglio attuare modelli positivi e sostenibili anche in cucina, con preparazioni adatte da 0 a 99 anni.
Per i soci Slow Food è riservato uno sconto del 20% sul catalogo completo di Slow Food Editore. Approfittane subito! Unisciti a noi o rinnova la tua tessera qui.