Sabato 29 novembre, l’Automotoclub Storico Italiano ha consegnato il Certificato di Identità e la Targa Oro alla Locotender a vapore Couillet del 1896, preziosa e unica unità del gruppo 850II di locomotive FS, conservata nella collezione della Fondazione FS Italiane presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
Per l’occasione erano presenti la Vicepresidente ASI Agnese Di Matteo, la Commissione ASI dei Rotabili Ferroviari composta da Gabriele Savi (Presidente), Michele Fontani e Alberto Sgarbi (Commissari), il Direttore del Museo Nazionale Ferroviario Oreste Orvitti, il Responsabile Comunicazione Esterna della Fondazione FS Italiane Pietro Fattori e l’Onorevole Alessandro Caramiello. Sono intervenuti da remoto il Direttore Generale della Fondazione FS Italiane Luigi Cantamessa e il Presidente ASI Alberto Scuro.
Il Certificato di Identità e la Targa Oro ASI rappresentano il massimo riconoscimento per i veicoli storici e ne attestano con assoluto rigore le caratteristiche e il grado di conservazione secondo le norme del Codice Tecnico della FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens), per la quale ASI è associazione nazionale di riferimento.
La Locotender a vapore, a cui è stato attribuito il prestigioso riconoscimento ASI, fu progettata per il traino di treni viaggiatori veloci e faceva parte di un gruppo di 12 unità costruite, tra il 1895 e 1906, da varie società per conto delle Ferrovie Nord Milano.
La Locotender prestò servizio inizialmente sulle linee delle Ferrovie Nord Milano poi, dopo la sua cessione avvenuta nel 1936, sulla ferrovia in concessione Monza-Molteno-Oggiono. Nel 1954, con il subingresso da parte delle FS nell’esercizio della linea, fu riscattata dallo Stato, ultimando il suo impiego, in regime statico, presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa dove è attualmente custodita.
Dai suoi diversi utilizzi sono derivate le seguenti numerazioni identificative: 850.022 (FS), 22 (MMO) e 254 (FNM).