Si è svolta a Roma l’ultima riunione dell’anno solare 2025 del Consiglio federale della FIS. I rappresentanti eletti della scherma italiana hanno lavorato a un corposo ordine del giorno nelle giornate del 14 e 15 dicembre. Nel pomeriggio di sabato la riunione si è tenuta a Palazzo H, nella sede del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, mentre domenica 15 i lavori si sono svolti presso l’Università di Roma Tor Vergata, nel giorno della stipula dell’accordo quadro di collaborazione tra l’Ateneo e la Federazione.
Il Consiglio federale, dopo una dettagliata introduzione del Presidente della FIS Luigi Mazzone, ha approvato il bilancio preventivo 2026, oltre a una serie di delibere quadro per gli impegni di spesa in vista delle attività del nuovo anno. Sono stati inoltre rinnovati diversi contratti per forniture di merci e servizi ed è stato affidato il servizio di advisor a Master Group Sport, società con grande esperienza nel settore del marketing che contribuirà, con la propria esperienza e visione, a portare avanti il lavoro intrapreso sulla crescita e valorizzazione del brand della FIS.
Per il settore comunicazione, è stata deliberata la produzione per l’anno solare 2026 su “Assalto – La TV della Scherma” ed è stata rinnovata la media partnership con Sky Sport, sempre più vicina al racconto del movimento schermistico italiano.
Raccogliendo le proposte dei Commissari tecnici, sono stati deliberati gli staff delle Nazionali Olimpiche e Paralimpiche per il 2026.
Sono stati poi nominati i tecnici che opereranno nei CAF di fioretto e sciabola. Per le attività del fioretto, di cui sarà responsabile il CT Simone Vanni, sono stati individuati quali referenti i tecnici Marco Autuori (Abruzzo / Campania / Molise), Francesca Zurlo (Basilicata / Calabria / Puglia), Francesco Archivio (Emilia-Romagna / Marche), Fabio Zannier (Friuli Venezia Giulia / Veneto / Trentino Alto Adige), Tommaso Fabrizi (Lazio / Umbria), Marco Folgori (Liguria / Toscana), Tommaso Marchi (Lombardia), Paolo Cuccu (Piemonte / Valle d’Aosta), Leandro Giurdanella (Sicilia) e Andrea Tiana (Sardegna).
Per la sciabola saranno referenti nazionali Andrea Stroppa (settore maschile) e Marco Russo (femminile), deleghe territoriali a Linda Moca (Abruzzo / Molise), Alessandra Luccino (Calabria), Giovanni Repetti ed Edoardo Castellani (Campania), Federico Saladini (Emilia-Romagna), Caterina Navarria (Friuli Venezia Giulia), Enrico Berrè e Matteo Martini (Lazio), Giuseppe Lazzaro (Liguria), Marco Russo ed Enrico Benedetto (Lombardia), Andrea Cutrupi (Piemonte), Ramona Cataleta e Mirko Buenza (Puglia), Giuseppe Pugliese (Sicilia), Leonardo Tomer (Toscana), Leonardo Sciarpa (Umbria) e Francesco Maria Soprana (Veneto / Trentino Alto Adige).
Deliberata anche la composizione numerica della spedizione per i Campionati Europei Cadetti e Giovani di Tbilisi 2026, dove sarà Capo delegazione il Consigliere federale Paolo Menis.
È stata infine presentata la candidatura di Pisa per le prossime edizioni della Coppa del Mondo Paralimpica dal 2027 al 2030 ed è stata indetta per il prossimo mese di febbraio la Festa della Scherma 2026, che si terrà a Torino in concomitanza con il Grand Prix di fioretto.