La Coppa del Mondo Under 20 di spada aprirà il 2026 della scherma: tutti gli atleti in pedana nella tappa femminile di Udine (in gara anche le Cadette) e nella prova maschile di Basilea - Federscherma

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Countdown di mezzanotte, tanti auguri di buon anno e… tutti in pedana. Comincerà così il 2026 di spadisti e spadiste, protagonisti dei primissimi appuntamenti del 2026 con le tappe di Coppa del Mondo Under 20 di Basilea per il settore maschile e Udine al femminile.

Subito dopo Capodanno, nel weekend del 3 e 4 gennaio, scatterà la stagione internazionale per i ragazzi della spada categoria Giovani. In Svizzera, sulle pedane della Sporthalle Pfaffenholz, si comincerà il sabato con la gara individuale in cui saranno impegnati – tra convocati e autorizzati – 12 azzurrini: Riccardo Cedrone, Leonardo Cortini, Francesco Delfino, Riccardo Gera, Luca Iogna Prat, Ettore Leporati, Francesco Lolli, Alessandro Poli, Cristiano Sena, Nicolò Sonnessa, Edoardo Strobbia e Federico Varone.
Domenica 4 sarà il giorno della prova a squadre in cui debutterà un nuovissimo quartetto composto da Riccardo Cedrone, Luca Iogna Prat, Ettore Leporati ed Edoardo Strobbia.
Per lo staff tecnico del CT della spada maschile Diego Confalonieri, guideranno gli atleti italiani a Basilea i maestri Francesco Calabrese e Francesco Campagna.

Nel giorno del team event degli spadisti in Svizzera, comincerà invece l’appuntamento delle spadiste in Italia. Sarà un’edizione speciale quella della Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile Udine 2026: per il 20° anno, infatti, il Friuli sarà sede della tappa italiana del circuito iridato giovanile che quest’anno, per la prima volta, si aprirà anche alla categoria Under 17.
La kermesse udinese, che nell’occasione tornerà nella location del Palaindoor “Ovidio Bernes” e riproporrà con un profilo sempre più alto l’apprezzato e ormai consolidato impegno sul fronte della Sostenibilità, sarà aperta domenica 4 gennaio proprio dalla gara delle Cadette. Saranno in pedana le spadiste Francesca Aina, Chiara Anile, Benedetta Bianchi, Eleonora Brignoli, Matilde Bua, Carola Calogiuri, Agnese De Caprio, Clara De Donno, Beatrice De Troia, Giulia Ferioli, Elena Giampieri, Payam Kumari, Michela Limonta, Amelie Maiocchi, Anita Negroni, Carlotta Pasqua, Elisabetta Rinaldi, Arianna Sansone, Flavia Verri e Ilaria Zambrini.
Lunedì 5, invece, spazio alla prova individuale di Coppa del Mondo Under 20, in cui l’Italia, in quanto Paese ospitante, avrà come sempre diritto a 20 portacolori (più possibili ripescaggi della vigilia per completamento dei gironi): Francesca Aina, Giorgia Amati, Matilde Bellini, Carola Calogiuri, Maria Roberta Agata Casale, Alice Casamenti, Vittoria Cavani, Ludovica Costantini, Aurora Maria Cristina, Clara De Donno, Payam Kumari, Lucia Miglino, Gaia Moretti, Giulia Paulis, Sofia Quirini, Giulia Rosiello, Mariachiara Testa, Flavia Verri, Asia Vitali e Federica Zogno.
Il gran finale in Friuli è previsto nel giorno dell’Epifania: martedì 6 gennaio, infatti, il programma si chiuderà con la competizione a squadre in cui il team italiano si schiererà con Maria Roberta Casale, Giulia Paulis, Mariachiara Testa e Federica Zogno.
A Udine, per lo staff tecnico del CT della spada femminile Dario Chiadò, guideranno le azzurrine i maestri Mario Renzulli e Francesca Boscarelli.

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Detalles de contacto
Dario Cioffi