Blue Credit: cosa sono e come avviare la certificazione

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir
Salta al contenuto

Blue Credit: cosa sono e come avviare la certificazione

I Blue Credit (o crediti di carbonio blu) sono una categoria in crescita all’interno del mercato dei crediti di carbonio. Sono legati a progetti di protezione e ripristino degli ecosistemi marini e costieri, fondamentali per combattere il cambiamento climatico.

Attraverso l’acquisto di blue credit, aziende e privati possono compensare le proprie emissioni di CO₂, finanziando iniziative ambientali che migliorano la salute degli “ecosistemi blu”.

Gli ecosistemi costieri e marini sono infatti tra i più efficienti nell’assorbire anidride carbonica (CO₂) dall’atmosfera e dagli oceani. Questo processo, chiamato sequestro del carbonio, contribuisce in modo significativo alla riduzione dei gas serra.

Perché i Blue Carbon Credit sono importanti?
I crediti di carbonio marini offrono vantaggi ambientali, sociali ed economici:

  1. Mitigazione del cambiamento climatico

Per esempio le foreste a mangrovia possono sequestrare da 3 a 5 volte più CO₂ rispetto alle foreste terrestri. Proteggere questi habitat significa assorbire attivamente carbonio e fissarlo nel suolo e nella biomassa.

  1. Conservazione della biodiversità

Gli “ecosistemi blu” ospitano migliaia di specie marine, animali e vegetali, contribuendo alla tutela della biodiversità dei sistemi litorali.

  1. Resilienza costiera

Le barriere naturali marine riducono l’erosione costiera e consentono di mitigare gli eventi estremi come uragani, tempeste e tsunami che potrebbero colpire le comunità.

  1. Benefici socio-economici

Le comunità locali traggono vantaggio da attività come la pesca sostenibile e l’ecoturismo, stimolate dalla salute degli ecosistemi e dalla fruibilità di ambienti naturali correttamente gestiti.

Come funziona il mercato dei Blue Credit?

I blue credit sono parte integrante del mercato del carbonio e seguono un processo simile ad altri tipi di crediti ambientali:

🔹 1. Progettazione del progetto

Un’organizzazione avvia un progetto, basato su idonei disciplinari, per la tutela o il recupero di un ecosistema marino o costiero.

🔹 2. Verifica e certificazione

Un ente indipendente e terzo (come Ecogruppo Italia) valuta l’efficacia del progetto nel sequestrare CO₂ che redatto sulla base di norme riconosciute come la Prassi di Riferimento Pubblica UNI 99:2021 e UNI EN ISO 14064-1 e 14064-2.

🔹 3. Emissione dei crediti

In base alla quantità di carbonio effettivamente assorbita, vengono generati Blue Credit, ciascuno rappresentante una tonnellata di CO₂ compensata.

🔹 4. Scambio sul mercato

I crediti possono essere venduti e acquistati su mercati volontari o regolamentati per raggiungere obiettivi di neutralità carbonica (Net Zero).

Sostenibilità e innovazione: il futuro è blu 🌐
Sebbene il settore dei crediti di carbonio blu sia ancora giovane, il suo potenziale è enorme. L’espansione di questo mercato, con il giusto supporto normativo e finanziario, può accelerare la transizione verso una economia a basse emissioni di carbonio e la protezione del nostro pianeta blu.

eCO2 by Ecogruppo Italia: valorizza il tuo impegno per l’ambiente

Lo standard eCO2 by Ecogruppo Italia definisce i criteri che le aziende di vallicoltura o in altre zone umide (le wetlands degli anglosassoni), devono seguire per generare crediti di carbonio della categoria “blu credit”, riconoscendo il ruolo fondamentale degli ecosistemi lagunari per la loro attività di contrasto al cambiamento climatico.

Vuoi saperne di più?

Contattaci a info@ecogruppoitalia.it o chiama allo 095 8256464.

Condividi questo articolo

Post correlati

Page load link
Torna in cima
Detalles de contacto
Ecogruppo