Verso un altro super weekend di Coppa del Mondo in programma tra l’8 e l’11 gennaio 2026: intenso calendario di ritiri collegiali per tutte le Nazionali azzurre - Federscherma

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Scherma azzurra in pedana per preparare i prossimi impegni di Coppa del Mondo Assoluti che apriranno l’anno solare 2026. Già nel fine settimana tra l’8 e l’11 gennaio, infatti, è in programma un altro super weekend internazionale, che vedrà protagoniste tutte le armi con la spada maschile e femminile di scena a Fujairah, le fiorettiste a Hong Kong, i fiorettisti impegnati nella “classicissima” di Parigi e un nuovo Grand Prix per la sciabola a Tunisi. Appuntamenti per i quali è stato varato dai Commissari tecnici delle singole specialità un fitto calendario di allenamenti collegiali.

Ha aperto le danze il fioretto del CT Simone Vanni, che da mercoledì scorso è in ritiro presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, dove lavorerà fino a domenica 21 dicembre. Sono 24 gli atleti impegnati in Toscana. Il gruppo femminile è composto da Giulia Amore, Martina Batini, Irene Bertini, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini e Alice Volpi. I 12 fiorettisti, invece, sono Guillaume Bianchi, Alessio Di Tommaso, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Alessio Foconi, Giuseppe Franzoni, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli.
Con il responsabile d’arma, lo staff tecnico è composto dai maestri Valerio Aspromonte, Fabio Galli, Alessandro Puccini, Marco Ramacci, Luca Simoncelli e Marco Vannini, supportati dai preparatori fisici Luca Bonaguidi e Michele Mariotti, dai medici Arrigo Giombini e Piero Franco, dai fisioterapisti Sara Primavera e Fabrizio Scopece, e dall’armiere Alessandro Burchielli.

Dal 2 al 5 gennaio, invece, la sciabola femminile del CT Andrea Aquili si ritroverà presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma. Le convocate sono Michela Battiston (diventata numero 4 al mondo grazie al successo nel GP di Orleans), Flavia Astolfi, Elisabetta Borrelli, Gaia Karola Carafa, Alessia Di Carlo, Michela Landi, Francesca Romana Lentini, Vittoria Mocci, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Manuela Spica e Mariella Viale. Insieme al Commissario tecnico lavoreranno i maestri Marco Ciari, Cristiano Imparato e Alberto Pellegrini, il preparatore atletico Riccardo Nuccio, il medico Jacopo Kowalczyk e la fisioterapista Federica Balbi.

Come per le sciabolatrici, c’è il Grand Prix di Tunisi anche nel mirino degli sciabolatori. Il gruppo guidato dal CT Andrea Terenzio sosterrà a Bologna, dal 3 al 5 gennaio, l’allenamento collegiale di rifinitura verso il secondo GP della stagione. Presso la sala della Virtus Scherma si ritroveranno Cosimo Bertini, Dario Cavaliere, Leonardo Dreossi, Michele Gallo, Matteo Neri, Edoardo Reale, Leonardo Reale, Valerio Reale e Pietro Torre. Riposo precauzionale invece per Luca Curatoli, che sta gestendo un problema fisico. Completeranno lo staff il maestro Leonardo Caserta, il medico Lucilla Nespeca e il fisioterapista Filippo Polgrossi.

Dal 3 al 6 gennaio, presso il CPO di Roma, sarà in ritiro anche la spada femminile del Commissario tecnico Dario Chiadò. Risponderanno alla convocazione Rossella Fiamingo, Gaia Caforio, Federica Isola, Sara Maria Kowalczyk, Roberta Marzani, Lucrezia Paulis, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi. Con il CT, lo staff sarà formato dai maestri Roberto Cirillo e Daniele Pantoni, dal medico Eugenia Angona e dal fisioterapista Francesco Aragona.

Appuntamento a Milano, invece, dal 3 al 7 gennaio, per la spada maschile guidata dal Commissario tecnico Diego Confalonieri. Sulle pedane del Piccolo Teatro Future Champions Academy si alleneranno Filippo Armaleo, Gianpaolo Buzzacchino, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Fabrizio Cuomo, Davide Di Veroli, Giulio Gaetani, Matteo Galassi, Simone Mencarelli, Enrico Piatti, Andrea Santarelli, Eugenio Tradardi, Marco Paganelli ed Ettore Leporati. Al fianco del CT, i maestri Maurizio Mencarelli e Alfredo Rota, il preparatore atletico Andrea Vivian, il medico Francesco Drommi e il fisioterapista Lorenzo Giannini.

Per spadiste e spadisti, come detto, l’obiettivo è la tappa di Coppa del Mondo di Fujairah (inizialmente prevista a novembre e poi slittata di due mesi), negli Emirati Arabi, che il prossimo 8 gennaio – con le qualificazioni della gara femminile – aprirà il 2026 del circuito iridato.

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Detalles de contacto
Dario Cioffi