Nielsen, stima generale ottobre a -1,6%: meglio i quotidiani - Uspi

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Pubblicati da Nielsen i risultati delle analisi di ottobre di Ad Intel relativi al mercato pubblicitario italiano. Chiude in leggera positività il decimo mese del 2025 con un timido +0,6%, portando la raccolta pubblicitaria dell’intero periodo gen.-ott. a +0,3%. Escludendo tuttavia la raccolta web, i dati precipitano a in -1,6% per i primi dieci mesi dell’anno. 

Rispetto a ottobre 2024, si vede una diminuzione delle prestazioni di quasi un punto, passando da un +1,4% al +0,6%. Ottobre peggiora anche nel confronto con settembre 2025 che chiudeva con +1%.

Nonostante la visione più ampio mostra una flessione, Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen conferma che l’andamento anche se lievemente positivo “ci porta a prevedere una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come gli Europei di calcio e le Olimpiadi che abbiamo invece avuto nel 2024”.

Stupiscono i quotidiani che migliorano sia nel confronto annuale che mensile, arrivando a toccare un più positivo -4,0% (dal-7,4% di ottobre 2024 e -5,3% di settembre 2025). I periodici non si distaccano troppo dallo scorso mese e si attestano a -9,1%, ma perdono tanto terreno in confronto con lo stesso periodo dello scorso anno (-2,8%).

Male anche la TV, il Cinema e il Digital che solitamente costituivano gli avamposti della positività nelle tabelle Nielsen. Per il Web Advertising, il periodo chiude con un +2,7% (-2% se si considera solo il perimetro FCP AssoInternet).

Diminuisce la fetta di mercato di Media/Editoria rispetto allo scorso mese e scende a 3,4%, con una variazione in rosso del -2,5%.

L’articolo Nielsen, stima generale ottobre a -1,6%: meglio i quotidiani proviene da Notiziario USPI.

Detalles de contacto