Oscar del Polistirolo, al via il primo contest nazionale per scultori di EPS che unisce arte e responsabilità sociale - Isolkappa

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Al via l’Oscar del Polistirolo, il primo contest nazionale dedicato agli scultori e agli artisti che lavorano il polistirene espanso sinterizzato: un progetto culturale e sociale capace di trasformare la creatività in un gesto concreto di responsabilità condivisa.

Ideato dall’Associazione no profit PIMAGICA e supportato da Isolkappa, il progetto mette l’arte al centro di un percorso che unisce talento, inclusione e attenzione alle persone più fragili, dimostrando come la creatività possa diventare strumento di relazione, vicinanza e valore sociale.

Il cuore dell’iniziativa è la donazione dell’opera vincitrice, una scultura che, al termine del contest, sarà destinata al reparto di pediatria della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. Un gesto simbolico e concreto, pensato per portare colore, immaginazione e bellezza in un luogo di cura, offrendo un segno tangibile di attenzione ai piccoli pazienti oncologici e alle loro famiglie.

Il progetto si sviluppa in collaborazione con Medicinema Italia, realtà impegnata nell’integrazione delle arti visive nei percorsi di cura, contribuendo all’umanizzazione degli spazi ospedalieri e al benessere emotivo delle persone.

Le candidature sono aperte e rivolte ad artisti e scultori chiamati a realizzare opere originali ispirate al tema “Vivere a colori”. I lavori saranno valutati da una giuria composta da esperti del settore artistico e culturale, insieme a rappresentanti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e di Medicinema Italia.

La premiazione finale si terrà il 20 marzo 2026 presso l’Industrial Innovation Hub di Isolkappa, a Battipaglia (Salerno), dove le opere finaliste saranno esposte in occasione dell’evento conclusivo del contest.

L’Oscar del Polistirolo si afferma così come un modello di responsabilità sociale strutturata, capace di generare connessioni virtuose tra arte, impresa e istituzioni sanitarie, e di dimostrare come la cultura possa diventare leva concreta di impatto positivo.

Tutte le informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale
www.oscardelpolistirolo.it

Ti potrebbe Interessare anche..

Detalles de contacto
Redazione