All’inizio del 2026 ci attende un doppio impegno sul fronte delle due ruote! ASI sarà presente ai saloni Motor Bike Expo di Verona (dal 23 al 25 gennaio) e Salon 2 Roues di Lione, in Francia (26 febbraio – 1° marzo). Sono appuntamenti di grande appeal per gli appassionati di moto (non solo storiche) e con la presenza di ASI ci sarà ancora più spazio per la tradizione e per il racconto di motori e di uomini.
Con più di 700 espositori, una superficie espositiva che supera i 120.000 mq, 8 padiglioni tematici e 6 aree esterne dinamiche, Motor Bike Expo a VeronaFiere si conferma un evento unico nel suo genere, capace di unire mercato, spettacolo ed esperienze dal vivo: corsi di guida, esibizioni live, show, freestyle, eventi speciali e demo ride dei nuovi modelli 2026 su strada. Dopo il grande successo e l’ulteriore salto di qualità della scorsa edizione, MBE è pronta ad accogliere oltre 170.000 visitatori da tutto il mondo.
Da non perdere le aree dedicate alla personalizzazione, al viaggio in moto, all’avventura, al fuoristrada e alle competizioni in pista. MBE è l’appuntamento per chi usa la moto, in tutte le sue declinazioni. Occasioni nella zona shopping e nell’area delle moto usate; un intero distretto dedicato a scooter e motorini e un’altra zona dedicata alla cultura urban con artisti, musica e capi underground. All’interno del quartiere saranno presenti numerose e diverse proposte food and beverage.
Vero e proprio punto di riferimento internazionale del settore, il Salon du 2 Roues è tra i più grandi eventi europei dedicato alle moto. Ospitato nei padiglioni di Eurexpo Lione, promette di essere più spettacolare che mai! Per quattro giorni, appassionati, curiosi e professionisti avranno l’opportunità di scoprire le ultime innovazioni, assistere a spettacoli straordinari e incontrare i principali marchi e protagonisti del settore.
L’organizzazione francese ha invitato ASI ad esporre 50 moto della “Motocross Golden Era Collection”, apparsa per la prima volta di fronte al grande pubblico ad EICMA 2025. La Collezione acquisita lo scorso anno dal “Doctor Cross” Gian Pio Ottone è composta da 91 esemplari tutti perfettamente restaurati o conservati. Moto da cross che risalgono agli anni ’50 e ’70, una parte dotata di motori a due tempi (come Husqvarna, CZ e Maico) e altre con propulsori a quattro tempi (BSA, Metisse, Eso, Ariel, Matchless, Aermacchi, Bianchi, Gilera, MV, Parilla e MV Agusta).
L’esposizione pensata per il Salon 2 Roues sarà suddivisa nelle seguenti aree tematiche: The Italian Way, British Thumper, The Metisse Saga, Two Stroke Invasion, The European Challenge to British Domination in 500 Class, Four Stroke decline and Two Stroke domination in 500 Class, The Seventies.