da “il Fatto Quotidiano” [28.12.2025]: replica di Rutelli all’articolo del 27.12.25 sulla crisi del “David”
Nell’edizione di domenica 28 dicembre 2025, “il Fatto Quotidiano” ha pubblicato una reazione di Francesco Rutelli all’articolo di venerdì 27 dicembre 2025 intitolato “Rutelli in pista per il David di Donatello” (a firma del Presidente dell’IsICult Angelo Zaccone Teodosi), intitolata “Diritto di replica”, ed una controreplica dell’autore.
Questo il testo:
“Diritto di replica”
« Il Fatto mi ha gentilmente chiesto se fosse vera l’ipotesi di una mia disponibilità alla guida del Premio David di Donatello. Altrettanto gentilmente, ho risposto che “non esiste”. Leggo invece sul vostro giornale un titolo, “Rutelli in pista per il David di Donatello”. Ribadisco: è una realtà importante; io non ho alcuna intenzione né disponibilità di occuparmene.
Aggiungo, a proposito dei riferimenti al Festival di Videocittà contenuti nello stesso articolo, che sarebbe stato corretto dare conto che io ho creato questa iniziativa 9 anni fa, che essa è cresciuta costantemente (anche per valorizzare strutture, non solo a Roma, con prospettive di rigenerazione urbana) e che io ho svolto e continuo a svolgere in modo assolutamente gratuito questo lavoro, per la promozione e la crescita di nuove generazioni di creativi e artisti digitali. »
FRANCESCO RUTELLI
« Prendo atto delle dichiarate intenzioni di Francesco Rutelli, che cozzano con le mie fonti: sarà interessante osservare come si svilupperà il vero nuovo corso del “David” per superare la crisi in atto.
In relazione al festival “Videocittà”, non ho criticato il suo carattere innovativo, ma soltanto il deficit di trasparenza su finanziamenti e costi, la generosità dei contributi pubblici, e l’assenza di valutazioni di impatto. Senza dimenticare che il festival è nato mentre Rutelli era presidente della potente associazione dei produttori Anica, a riprova dei tortuosi e opachi intrecci tra istituzioni, lobby, politica. »
ANGELO ZACCONE TEODOSI
Clicca qui, per il file in formato .pdf della replica e della controreplica