Lunedì 12 gennaio 2026 alle ore 18, nella Sala Tremaglia del Teatro Donizetti, si terrà la presentazione dell’Enciclopedia della Musica Contemporanea, pubblicata da Treccani nel 2025.
L’incontro è promosso dal Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, in collaborazione con il Comune di Bergamo, la Fondazione Donizetti e il Politecnico delle Arti di Bergamo, e offrirà al pubblico l’occasione di conoscere da vicino un’opera editoriale di riferimento, destinata a diventare uno strumento fondamentale per studiosi, musicisti e appassionati.
A presentare l’opera sarà il curatore dell’edizione, Sandro Cappelletto, noto giornalista, critico musicale e autore di programmi radiofonici. L’Enciclopedia è un progetto in quattro volumi che esplora, attraverso oltre 3000 lemmi, i protagonisti, i linguaggi e le trasformazioni della musica dal 1900 al 2025, attraversando musica colta, jazz, pop e rock, in una prospettiva storica, critica e interdisciplinare.
La presentazione sarà arricchita da un momento musicale dal vivo, affidato a due giovani pianisti del Politecnico delle Arti di Bergamo – Conservatorio Gaetano Donizetti. Elena Campiotti proporrà un percorso dedicato ad alcune tra le voci più radicali e significative della scrittura pianistica contemporanea, con musiche di Helmut Lachenmann, György Kurtág e Galina Ustvolskaja.
A seguire, Emanuele Venturini interpreterà Close to Me di Lyle Mays, pianista, tastierista e organista noto per la lunga collaborazione con Pat Metheny, offrendo uno sguardo sul mondo del jazz.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.