A Bergamo la presentazione dell’Enciclopedia della Musica Contemporanea Treccani, tra parole e musica dal vivo - Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Lunedì 12 gennaio 2026 alle ore 18, nella Sala Tremaglia del Teatro Donizetti, si terrà la presentazione dell’Enciclopedia della Musica Contemporanea, pubblicata da Treccani nel 2025.

L’incontro è promosso dal Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, in collaborazione con il Comune di Bergamo, la Fondazione Donizetti e il Politecnico delle Arti di Bergamo, e offrirà al pubblico l’occasione di conoscere da vicino un’opera editoriale di riferimento, destinata a diventare uno strumento fondamentale per studiosi, musicisti e appassionati.

A presentare l’opera sarà il curatore dell’edizione, Sandro Cappelletto, noto giornalista, critico musicale e autore di programmi radiofonici. L’Enciclopedia è un progetto in quattro volumi che esplora, attraverso oltre 3000 lemmi, i protagonisti, i linguaggi e le trasformazioni della musica dal 1900 al 2025, attraversando musica colta, jazz, pop e rock, in una prospettiva storica, critica e interdisciplinare.

La presentazione sarà arricchita da un momento musicale dal vivo, affidato a due giovani pianisti del Politecnico delle Arti di Bergamo – Conservatorio Gaetano Donizetti. Elena Campiotti proporrà un percorso dedicato ad alcune tra le voci più radicali e significative della scrittura pianistica contemporanea, con musiche di Helmut Lachenmann, György Kurtág e Galina Ustvolskaja.

A seguire, Emanuele Venturini interpreterà Close to Me di Lyle Mays, pianista, tastierista e organista noto per la lunga collaborazione con Pat Metheny, offrendo uno sguardo sul mondo del jazz.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Detalles de contacto
Lia Cocca