Al “rifugio di Nella”, dove i volontari OIPA di Grosseto accolgono tanti mici abbandonati e alcuni cani in cerca di casa, c’è sempre tanto da fare, perché non tutti i mici godono di buona salute. Molti hanno delle patologie croniche e numerosi sono quelli ritrovati abbandonati in stato di grave incuria, come accaduto nel caso del piccolo Merlino, un micetto di pochi mesi di vita che è stato subito soccorso.
A seguito di tutti gli accertamenti veterinari, è risultato che Merlino è affetto da fip, una patologia che colpisce più di frequente i mici randagi, più cagionevoli di salute, o i cuccioli. Purtroppo non esiste una cura vera e propria per questa malattia, ma ci sono dei farmaci che possono alleviare i disturbi che causa.
In particolare, gli Angeli blu di Grosseto stanno curando Merlino con un nuovo farmaco finalmente legalizzato in Italia nel 2025. Si tratta di fiale da 5ml dal costo di 30 euro l’una, una cifra impegnativa da affrontare per i volontari, considerando che Merlino non è l’unico micio accudito nel rifugio.
Ecco perché vi chiediamo un grande gesto di solidarietà in aiuto di questo piccolo micetto particolarmente sfortunato. Purtroppo, nell’ultimo periodo, dopo un primo ciclo di cure in cui sembrava migliorato, ha avuto una ricaduta improvvisa e adesso appare molto abbattuto.
Anche un piccolo contributo da parte di ognuno di noi sarà prezioso per garantirgli le cure quotidiane e alleviare le sofferenze che questa patologia comporta.
Per informazioni su Merlino e gli aiuti da offrire contatta i volontari OIPA di Grosseto