Sicurezza. FdI: “Applicare su tutta la Regione le norme nazionali sui monopattini elettrici”

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Contenuto

Applicare in maniera piena e uniforme su tutta la Regione le norme nazionali relative all’obbligo di contrassegno identificativo e copertura assicurativa per i monopattini elettrici.

A chiederlo è una risoluzione di Fratelli d’Italia a firma Annalisa Arletti, Marta Evangelisti e Ferdinando Pulitanò  con cui si vuole impegnare la giunta a promuovere, attraverso il sistema regionale della polizia locale, linee guida operative condivise per i controlli sui monopattini elettrici, anche al fine di garantire uniformità di intervento tra i diversi corpi di polizia locale.

I consiglieri invitano la Regione a sostenere, anche tramite la Scuola Interregionale di Polizia Locale, specifici percorsi di formazione e aggiornamento rivolti agli operatori della polizia locale in materia di controlli sulla micromobilità elettrica e applicazione della nuova normativa, e a valutare l’erogazione di contributi o strumenti di supporto agli enti locali per l’acquisto di dotazioni tecnologiche e strumenti utili ai controlli e all’identificazione dei mezzi.

Inoltre, si chiede di promuovere campagne informative e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, in particolare ai giovani, sulle nuove regole relative all’utilizzo dei monopattini elettrici e sui comportamenti corretti in materia di sicurezza stradale, e a favorire un coordinamento stabile tra Regione, enti locali e comandi di polizia locale al fine di monitorare l’applicazione della normativa, l’andamento delle violazioni e l’efficacia delle misure introdotte.

(Luca Molinari)

Ultimo aggiornamento: 08-06-2026, 10:28

Recapiti