L’IHD lancia un appello urgente per la detenuta in sciopero della fame

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

L’IHD ha dichiarato che le condizioni di salute della detenuta Seda Baykan, in sciopero della fame dal 1° aprile, stanno peggiorando e ha chiesto che la sua richiesta di trasferimento venga accolta senza indugio.

L’Associazione per i diritti umani (IHD) ha tenuto dichiarazioni simultanee in diverse città per richiamare l’attenzione sulla situazione della prigioniera Seda Baykan.

Barış Barışık, parlando a nome della commissione carceraria centrale di IHD ad Ankara, ha affermato che Seda Baykan è in sciopero della fame dal 1° aprile, chiedendo il trasferimento in un carcere più vicino alla sua famiglia e la fine delle violazioni dei diritti a cui, a suo dire, è stata sottoposta.

L’associazione ha dichiarato che Seda Baykan ha perso 12 chilogrammi durante lo sciopero della fame e soffre di disturbi del sonno.

L’IHD ha affermato che Seda è stata detenuta in isolamento per quasi quattro anni ed è stato soggetta a diverse violazioni dei diritti, aggiungendo che non è stata trovata alcuna soluzione nonostante le ripetute richieste e denunce.

La dichiarazione ha sottolineato che le pratiche di isolamento prolungato sono incompatibili con i diritti umani e ha rilevato che le pratiche carcerarie violano gli articoli della Convenzione europea dei diritti dell’uomo relativi al diritto alla vita e al divieto di tortura.

L’IHD ha richiesto esami medici regolari e indipendenti per tutelare la salute e il diritto alla vita di Seda Baykan, la fine delle pratiche di isolamento e l’urgente valutazione della sua richiesta di trasferimento.

In numerose città, tra cui Diyarbakır (Amed), Batman (Êlih), Izmir, Ağrı (Agirî), Hakkari (Colemêrg) e Istanbul, sono state diffuse dichiarazioni che chiedevano che le richieste di Seda venissero accolte e che fossero presi i provvedimenti necessari in merito alle sue condizioni di salute.

Potrebbero interessarti anche:

Recapiti
Retekurdistanitalia