Per la prima volta le massime istituzioni a confronto pubblico sulle istanze della comunità LGBTQIA+. Ieri il dibattito su salute e diritti, domani l’incontro con i Pride di Beirut e Odessa verso il grande corteo di sabato.
Giornata storica per i diritti civili in Campania. Oggi, 25 giugno, presso gli spazi del Pride Park, il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, e il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dialogheranno direttamente con le associazioni del Comitato Napoli Pride. Si tratta di un evento senza precedenti: è infatti la prima volta che le due massime cariche istituzionali si riuniscono per un dibattito pubblico congiunto dedicato esclusivamente all’ascolto delle urgenze e dei bisogni della popolazione LGBTQIA+. Il confronto odierno segue l’intensa giornata di ieri, incentrata sul diritto alla salute e al benessere, che ha visto la partecipazione di assessore regionali e comunali ed esponenti di rilievo locale e nazionale di M5S, AVS e PD.
La settimana dei diritti proseguirà poi verso la grande mobilitazione finale. Domani, 26 giugno, il Pride Park chiuderà i battenti con un appuntamento di profondo valore umano e politico, ospitando un importante confronto con le attiviste e gli attivisti dei coraggiosi Pride di Beirut e Odessa. L’attesa è tutta per sabato 27 giugno, giorno in cui la città si tingerà dei colori dell’arcobaleno per il corteo del Napoli Pride. La partenza della parata è fissata alle ore 16:00 da Porta Capuana, con arrivo previsto in Piazza Dante, dove la manifestazione si concluderà tra i tradizionali interventi politici e associativi e il grande Star Show finale.
Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/06/25/napoli-pride-storico-incontro-al-pride-park-tra-il-presidente-roberto-fico-e-il-sindaco-gaetano-manfredi/
Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro
Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa. Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano! Per questo ti chiediamo di sostenerci. Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali. Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2026/06/25/napoli-pride-storico-incontro-al-pride-park-tra-il-presidente-roberto-fico-e-il-sindaco-gaetano-manfredi/