“Abbiamo archiviato con grande soddisfazione l’exploit dei Campionati Europei, risultati figli di un lavoro importante iniziato un anno e mezzo fa con un gruppo giovanissimo. Ma adesso siamo già concentrati sul Mondiale di Hong Kong dove arriveremo con ancor più entusiasmo e consapevolezza”. Parole del CT della spada maschile azzurra Diego Confalonieri, intervenuto questa mattina a Radio inBlu.
Ospite in collegamento del programma condotto dal giornalista Ugo Scali, il Commissario tecnico degli spadisti ha analizzato il doppio oro vinto ad Antony: “Abbiamo rinnovato tanto e la crescita dei ragazzi in questi mesi è stata davvero notevole. Simone Mencarelli ha disputato due gare straordinarie e il suo trionfo individuale, a 23 anni, è il giusto premio al percorso che sta compiendo. Tre giorni dopo, con Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Matteo Galassi e appunto Simone, abbiamo vinto il titolo europeo a squadre battendo Svizzera e Francia, due avversarie fortissime contro le quali avevamo perso nelle occasioni in cui ci eravamo classificati secondi in Coppa del Mondo. Con lo staff della Nazionale, con la Federazione e con tutte le realtà del territorio si sta facendo davvero un grande lavoro per continuare a essere competitivi e al vertice in un panorama internazionale sempre più globale e di alto livello – ha aggiunto il CT Confalonieri -. È chiaro che l’obiettivo finale sia l’Olimpiade, passando ovviamente anzitutto per una qualificazione che sarà da conquistare: basti pensare che al Mondiale partecipano 45 squadre mentre ai Giochi ce ne saranno soltanto otto. Ora però pensiamo al Campionato del Mondo, con l’obiettivo di dimostrare tutto il nostro valore anche a Hong Kong”.