Foot Locker, Inc. (NYSE: FL), presenta un nuovo retail concept che offre una shopping experience migliore e un servizio clienti senza rivali. Il rivenditore globale ha introdotto questo nuovo retail format nel suo punto vendita del Willowbrook Mall di Wayne, New Jersey, e lo utilizzerà successivamente per i nuovi negozi.
Per Foot Locker l’esperienza di acquisto in negozio è al centro della cultura delle sneaker. Il “negozio del futuro” ha una vetrina imponente, spazi interni ben definiti, un’ampia selezione di calzature e accessori, grande attenzione alla sostenibilità, risorse digitali dinamiche e altre tecnologie. Il concept di Foot Locker prevede anche gli iconici Stripers, veri ambasciatori delle sneaker, che potranno ottimizzare il servizio clienti grazie a una serie di strumenti high-tech.
“Il nuovo concept store consolida la posizione di Foot Locker di guida della cultura delle sneaker, offrendo agli appassionati di queste di calzature una shopping experience coinvolgente e innovativa”, ha dichiarato Mary Dillon, Presidente e CEO di Foot Locker. “Nell’ambito del nostro piano ‘Lace Up’, questa esperienza di acquisto creativa mantiene la nostra promessa di rafforzare il nostro portofolio e di offrire ai clienti un’esperienza omnicanale ineguagliabile”.
Le caratteristiche del nuovo store concept includono:
Shopping journey immersivo: un approccio al punto vendita moderno e semplice attraverso uno shopping journey intuitivo che facilita la scoperta e semplifica la navigazione.
Prodotti nuovi ed esclusivi: nuove zone accanto all’entrata del negozio mettono in evidenza le novità in fatto di sneaker e prodotti di tendenza, offrendo ai clienti un motivo per tornare.
Storytelling del brand ottimizzato: uno storytelling dinamico amplifica le partnership di Foot Locker e ottimizza le presentazioni dei prodotti, consentendo ai clienti di capire meglio caratteristiche e benefit, oltre che di trovare i prodotti più velocemente.
Area di prova comune: una zona ben definita al centro del negozio dove il cliente può vivere l’inclusività della cultura delle sneaker attraverso un’esperienza di prova comune.
Sneaker Hub: luogo in cui rafforzare il legame con i clienti e arricchire il percorso di acquisto. Lo “Sneaker Hub” è un punto d’arrivo importante che offre un’esperienza unica, con possibilità di personalizzare le stringhe, gli ordini, e di vivere esperienze personalizzate nell’ambito del programma fedeltà FLX.
Tecnologia avanzata: risorse tecnologiche avanzate consentono agli Stripers di verificare la disponibilità a magazzino, di offrire ai clienti diverse opzioni di acquisto e di trasformare il checkout journey in negozio.
“Dopo quasi 50 anni Foot Locker continua a essere il cuore pulsante e la casa globale di tutte le sneaker”, ha dichiarato Frank Bracken, Vicepresidente esecutivo e CEO di Foot Locker. “Forti del nostro dinamismo, siamo entusiasti di portare la nuova idea di negozio ai clienti di tutto il mondo, incoraggiandoli ad acquistare le marche migliori e a liberare il loro ‘sneakerhead interiore’ con l’aiuto dei nostri iconici Stripers”.
Nel corso del 2024 Foot Locker intende usare il nuovo concept per altre sedi, tra cui il suo flagship store nella 34esima strada a New York. Anche l’area Kids Foot Locker verrà rinnovata con uno spazio in cui genitori e figli potranno creare un legame ancora più significativo. Durante l’anno, il nuovo concept store verrà introdotto anche a Parigi, Melbourne e Delhi.
Foot Locker, Inc. porta avanti il suo piano ‘Lace Up’, avviato nel marzo 2023, con il quale intende favorire la crescita, ridefinendo la sua pianificazione immobiliare con l’apertura di nuovi punti vendita, e abbandonando i centri commerciali. Il nuovo concept store rispecchia la strategia dell’azienda che mira a potenziare il suo portfolio, pilastro fondamentale del piano. L’esperienza così acquisita influirà sui negozi futuri di Foot Locker e contribuirà a creare un’esperienza omnicanale a livello global nei banner di Foot Locker e Kids Foot Locker.
Foot Locker ha inoltre creato un importante programma di rinnovo dei suoi punti vendita mirato a garantire una brand experience migliore. Grazie a questa iniziativa, circa due terzi dei negozi di Foot Locker e Kids Foot Locker a livello globale saranno rinnovati entro la fine del 2025, allineandosi agli elementi principali del nuovo concept store, di fatto consolidando la posizione di Foot Locker di guida della cultura delle sneaker, migliorando le capacità di storytelling e valorizzando le sue partnership.