AIDO nelle scuole: testimoniare il dono della vita - A.I.D.O.

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Tornare tra i banchi di scuola è sempre emozionante, specie se ci si trova davanti a giovani donne e giovani uomini in ascolto e in cerca di risposte.
I volontari AIDO sono i protagonisti di queste risposte su tutto il territorio nazionale e, insieme a medici e a persone trapiantate, entrano in classe per parlare di donazione di organi, tessuti e cellule.

Ad esempio la sezione provinciale AIDO di Monza e Brianza conta su un gruppo di circa 15 volontari che si dedicano alla sensibilizzazione nelle scuole. Il loro compito principale è contattare gli insegnanti e organizzare incontri nelle scuole secondarie di secondo grado e di primo grado del territorio. Pensa che solo nel corso del 2023 questo gruppo territoriale da solo ha raggiunto circa 6.100 studenti.

“Durante questi incontri ci fa piacere ospitare un trapiantato che condivide la propria testimonianza. Questa lascia un’impressione davvero significativa sui giovani.
Tuttavia, è il medico a fornire risposte ai tanti interrogativi riguardo al processo di prelievo degli organi.
Il dono, come preferiamo noi volontari chiamare il trapianto,
porta alla vita piena una persona che invece la vita la sta perdendo, e che sarebbe morta comunque.
Il trapianto è gioia, è vita.
Lucio D’Atri,
Consigliere Nazionale AIDO Monza e Brianza

Anche grazie al tuo 5xmille i volontari AIDO fanno crescere la cultura del sì alla donazione degli organi nelle scuole.

Quando fai la dichiarazione dei redditi, destinalo ad AIDO e al suo impegno per fare in modo che la vita, per sempre più persone, possa ricominciare.
Firma nel riquadro denominato “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS di cui…” e inserisci il codice fiscale di AIDO: 80023510169.

SCOPRI COME FIRMARE

Recapiti
alessandra@romboliassociati.com