Encomio del Consiglio regionale delle Marche per il pentatleta pesarese Emanuele Gambini, protagonista di numerose vittorie in diverse specialità del Pentathlon moderno. La motivazione che accompagna l’encomio a Gambini cita gli “innumerevoli meriti sportivi ottenuti negli anni a livello nazionale ed internazionale nelle varie discipline del Pentathlon nella categoria Master”. In particolare riconoscimenti conseguiti nel Biathle, Triathle, Laser Run. In quest’ultima disciplina, Gambini lo scorso ottobre si è laureato campione italiano Master, aggiungendo una nuova medaglia al suo già ricco ‘palmares’.
Assieme a Gambini è stata premiata la squadra dei “Vichinghi Baskin” di Fermignano, campione d’Italia 2023, sport che trae origine dalla pallacanestro e il nome è formato dall’unione dei termini “basket” e “inclusivo” perché atleti e atlete disabili e non, uomini e donne, giocano assieme.
La consegna dei riconoscimenti è avvenuta al Palazzo delle Marche, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Dino Latini e dei consiglieri regionali Nicola Baiocchi, Micaela Vitri, Giacomo Rossi e Giovanni Dallasta. Hanno partecipato all’evento anche il Presidente del Coni Marche, Fabio Luna; il Sindaco e l’assessore allo Sport di Fermignano, Emanuele Feduzi e Fiorella Paolini; il Governatore area 5 Emilia Romagna-Marche del Panathlon International, Stefano Ripanti; Raoul Rossi, Presidente Asd Gabbiano; il delegato regionale e la consigliera nazionale Fipm Giuseppe Fabbri e Adriana Fabbri; la dirigente Stefania Ottoni Salsiccia, gli allenatori Lucio Brignone e Cosimo Sternativo, e gli atleti della squadra “Vichinghi”.