Rilascio nuovo aggiornamento app AIDO - A.I.D.O.

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

DigitalAido, il sistema digitale che permette di manifestare la propria volontà alla donazione degli organi ovunque e in qualsiasi momento, ha raccolto nei primi 8 mesi del 2024 ben 11.887 manifestazioni favorevoli. Il picco di nuove adesioni si è registrato durante la Giornata ministeriale della Donazione e del Trapianto: solo dal 14 al 21 aprile sono state 1.188 le nuove manifestazioni favorevoli!

Questi dati entusiasmanti (53.909 le manifestazioni favorevoli dall’inizio del progetto) sono senz’altro da imputare anche alla semplicità di utilizzo di DigitalAIDO che permette di raccogliere il Sì dei cittadini alla donazione tramite SPID, CIE e firma digitale.

Per rendere il processo di espressione di volontà sempre più ottimale, il prossimo 19 settembre verrà rilasciato un aggiornamento dell’App AIDO (presente nell’Apple Store e Play Store Android) e del portale Web (https://digitalaido.it/) con alcune nuove importati funzioni:

  • Una volta riconosciuto il donatore (tramite SPID o CIE), se il codice fiscale risulta già presente si apre un popup avvisando che esiste già un’iscrizione attiva; a quel punto è possibile procedere oppure interrompere l’iscrizione.
  • In caso di iscrizione di un minore, appare l’avviso che l’attuale legge prevede che per dichiararsi donatori di organi è necessario aver compiuto 18 anni.
  • In caso di iscrizione con firma digitale, viene suggerito di utilizzare la modalità con SPID o CIE.

La Presidente di AIDO Nazionale, Flavia Petrin, lancia un appello a quel 45% di popolazione maggiorenne che al momento del rinnovo della carta d’identità non si è espresso in tema di donazione degli organi, e a quel 30% che ha detto “no” alla donazione: “È sempre possibile cambiare idea: qualora non siate sicuri o non conosciate a sufficienza l’argomento, l’invito è di raccogliere tutte le informazioni necessarie sia sul nostro sito che sull’App, affinché la vostra scelta sia consapevole. Non aspettate dieci anni per il prossimo rinnovo. AIDO vi aspetta: se vorrete fare la vostra scelta con noi, siamo a vostra disposizione per qualunque dubbio. Ricordo che viene considerata valida l’ultima manifestazione espressa in ordine di tempo”.

Vi invitiamo, nei prossimi giorni, a verificare di avere l’ultima versione aggiornata dell’App per poter usufruire delle ultime novità!

Recapiti
alessandra@romboliassociati.com