Un cane dal passato doloroso si trova ora alla ricerca di una seconda possibilità, dopo essere stato vittima di maltrattamenti in un contesto che troppo spesso nasconde orrori inaccettabili. In una toccante testimonianza, scopriamo come l’incredibile forza d’animo di questo animale gli abbia permesso di superare le sue ferite fisiche e interiori. Una straordinaria rinascita, resa possibile da chi crede ancora lotta ogni giorno per i diritti dei più deboli
Per Alicia Bopp, responsabile di Champs Chance, un’associazione dedicata al salvataggio di cani in difficoltà, la storia che stiamo per raccontare non è purtroppo un’eccezione. Journey, il cane maltrattato e usato come “sacco da boxe”, è solo uno dei tanti animali vittime di abusi in Florida nel 2024.
“Il sud degli Stati Uniti è orribile per quanto riguarda le condizioni degli animali in generale e ogni volta che pensiamo di aver visto tutto, succede qualcosa di ancora peggio”, ha detto Bopp al Newsweek. “I rifugi e i centri di recupero sono completamente esauriti e gli animali continuano ad arrivare”.
Journey si è presentato alla porta di una coppia di anziani in condizione precarie, con una grossa catena chiusa da un pesante lucchetto attaccato al collo, divorato da pulci e zecche e ricoperto di tagli e cicatrici. Per fortuna i due hanno subito capito la gravità della situazione e hanno dato l’allarme all’associazione locale impegnata nella lotta al maltrattamento dei cani. Solo nel mese di luglio, Champs Chance ha salvato più di 100 cani vittime di maltrattamenti e combattimenti illegali, e ora anche un altro cucciolone è in cerca di una casa.
“Il nostro dolce Journey è stato tradito da coloro che avrebbero dovuto proteggerlo”, si legge nel video TikTok pubblicato sulla pagina del rifugio. “È stato usato come esca per il suo carattere docile. Lo hanno utilizzato come sacco da boxe per addestrare i loro cani a combattere”.
Per fortuna il video ha riscosso un enorme successo e tra i tantissimi commenti di affetto e compassione ricevuti, speriamo arrivi presto anche quello che sancirà ufficialmente la fine dell’incubo di Journey, scritto dalla persona dal cuore grande che deciderà di adottare il dolcissimo quattrozampe.
“Journey è un cucciolo fantastico e si adatterebbe ovunque.”, sono le parole della fondatrice di Champs Chance, nel tentativo di convincere il futuro proprietario. Ammesso ce ne sia bisogno.
Basta guardare Journey negli occhi, anche solo attraverso uno schermo, per percepire la sua gentilezza. Il suo sguardo dolce racconta un’anima ferita, ma ancora capace di fidarsi nonostante tutto ciò che ha vissuto.
Ciò che colpisce in storie come questa è la capacità di una creatura così maltrattata di continuare a fidarsi degli esseri umani, quelli stessi che l’hanno tradita. E il fatto che in uno stato ricco e industrializzato come la Florida si verifichino ancora così spesso abusi sugli animali e che esistano gruppi criminali che organizzano combattimenti tra cani dovrebbe farci riflettere. Chi sono davvero le bestie?
Foto: Facebook / Champs Chance Inc.
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati