Cinema: “Cutro Calabria Italia” in contemporanea in 50 Sale della Comunità
20 Gennaio 2025 – Venerdì 21 febbraio 2025, nell’approssimarsi del secondo anniversario della tragica strage di Cutro, l‘Associazione Cattolica Esercenti Cinema – Sale della Comunità (ACEC-SdC) ha organizzato la proiezione del documentario Cutro Calabria Italia del regista Mimmo Calopresti, che si terrà in contemporanea in oltre 50 Sale della Comunità. L’evento è patrocinato dalla Fondazione Migrantes.
Il film – come suggerisce lo stesso Calopresti – si prefigge il compito di «ricordare e mai dimenticare: solo così riusciamo a dare un senso ad una tragedia come quella avvenuta a Cutro. Ricordare chi non c’è più, raccontare le storie di chi era su quel barcone che si è sbriciolato sulla spiaggia di Steccato di Cutro. Raccontare tutta quella gente che si è data da fare per dare una mano ai superstiti, che si è mobilitata per giorni per ricostruire e recuperare i brandelli di vita che arrivavano da quel mare che ha ululato per giorni e notti».
La proiezione del documentario sarà accompagnata dagli interventi – in diretta in tutte le Sale della Comunità collegate in simulcast – di Mimmo Calopresti, del sindaco di Cutro, Antonio Ceraso, e del vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali della Santa Sede, mons. Dario Edoardo Viganò. Al termine della visione, grazie alla trasmissione simultanea, gli spettatori presenti nelle sale collegate potranno dialogare e porre domande al regista e agli ospiti intervenuti.