È Edda Ciano la protagonista dell’appuntamento che conclude l’applaudita stagione 2024-2025, romana e milanese, de La Storia a Processo della Socia di Anima Elisa Greco, format che da oltre dieci anni mette in scena processi a personaggi della Storia.
Sul palcoscenico del Teatro il Parioli Costanzo, divenuto aula di Tribunale, introdotti da Elisa Greco si confronteranno a braccio gli autorevoli protagonisti del dibattimento, a cominciare dagli Avvocati di Accusa e Difesa, le cui ragioni opposte collideranno in un crescendo di contrasti dai toni ora seri ora ironici, cifra distintiva del format La Storia a Processo.
Sarà Ferruccio Auletta, docente ordinario di Diritto processuale civile all’Università LUISS, a condurre il dibattimento quale Presidente della Corte, mentre a sostenere le tesi dell’Accusa, quale Pubblico Ministero, sarà Fabrizio Gandini, Consigliere della Corte di Cassazione. Contro di lui si pronuncerà la Difesa, impersonata dall’Avvocato Annamaria Bernardini De Pace.
A vestire i panni dell’irrequieta e pugnace primogenita del Duce, Edda Ciano, sarà la giornalista Francesca Nocerino.
Le tesi a confronto saranno rispettivamente avvalorate dai testimoni. Per l’Accusa, il giornalista, scrittore e fotografo Giuseppe Di Piazza, assieme alla saggista e scrittrice Mirella Serri, autrice del libro “Claretta l’hitleriana. Storia della donna che non morì per amore di Mussolini”. Per la Difesa, invece, Alessandro De Nicola – avvocato e autore del libro “Il Ducetto” – e Flavia Fratello, giornalista di La7.
Ad emettere il verdetto sarà il pubblico del teatro Parioli che si esprimerà con il proprio voto e la giuria formata dagli studenti dell’Università Luiss Guido Carli, che si esprimeranno attraverso il verdetto “social” di Radio Luiss.