dai il tuo contributo per il futuro della Cittadinanza attiva e aiutaci a migliorare il Bando 2025-2026. — Assemblea legislativa. Regione Emilia-Romagna

Fonte
Compatibilità
Salva(0)
Condividi

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna lancia un'indagine conoscitiva sul percorso di educazione alla cittadinanza conCittadini, che coinvolge istituzioni scolastiche, enti pubblici e associazioni. Da anni, il percorso ha come obiettivo principale quello di stimolare il protagonismo giovanile su temi fondamentali quali la memoria storica, i diritti civili, la legalità e la sostenibilità, promuovendo una cittadinanza consapevole e attiva.

L’iniziativa ha visto la creazione di una rete solida tra scuole, enti locali e associazioni, che hanno collaborato per formare la grande comunità di conCittadini: un laboratorio di idee e azioni, capace di sensibilizzare le nuove generazioni verso un impegno civico concreto, che si estende anche alla promozione di valori universali.

Per monitorare i risultati ottenuti e migliorare ulteriormente l’efficacia del percorso, l’Assemblea legislativa ha avviato una nuova fase di valutazione, rivolta a tutti gli attori coinvolti. L’indagine conoscitiva, infatti, rappresenta un’occasione fondamentale per raccogliere feedback e suggerimenti, contribuendo così a tracciare un bilancio sull’impatto culturale ed educativo di conCittadini e su come possa evolversi per rispondere sempre meglio alle esigenze della comunità educante.

Invitiamo quindi tutti gli interessati a compilare il questionario, semplice e veloce, disponibile online al link: https://regioneer.it/mr324c2a 

Gli esiti dell'indagine saranno gestiti solamente in forma aggregata in modo da garantirne l'anonimato. I dati forniti verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy (ai sensi del GDPR n. 679/2016 e del D. Lgs. n. 196/2003) e degli obblighi di riservatezza, per le finalità indicate nell’informativa per il trattamento dei dati personali.

Si tratta di uno strumento prezioso per contribuire al miglioramento del percorso e a co-progettare il Bando 2025-2026.

Grazie alla collaborazione di tutti sarà possibile costruire insieme un futuro in cui la cittadinanza attiva sia sempre più inclusiva, consapevole e partecipata.

Per maggiori informazioni potete scriverci alla mail: alcittadinanza@regione.emilia-romagna.it

Recapiti