Istituto di Scienze dell'uomo, “Costruttori del mondo” — Assemblea legislativa. Regione Emilia-Romagna

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Sabato 10 maggio, presso l’Aula Magna del Liceo Giulio Cesare - Valgimigli di Rimini, si è svolto l’evento dal titolo “Danilo Dolci, oggi: Maieutica, comunicazione, nonviolenza: coevolverci nelle diversità!

 L’evento ha rappresentato un’occasione per riflettere sull’opera e il pensiero di Danilo Dolci, sociologo, poeta e attivista per la nonviolenza, promotore di lotte contro la povertà, le mafie e per la cittadinanza democratica. È intervenuto Giuseppe Barone, biografo e collaboratore di Dolci, che ha ripercorso il suo percorso e il suo impegno. A seguire, c’è stata una testimonianza di Gilberto Mussoni, educatore e formatore, che ha approfondito i temi legati alla comunicazione interculturale e alle reti sociali, collaborando con il Centro Tonelli di Forlì.

Il programma ha previsto anche un momento di domande e confronto tra gli studenti, che avevano già lavorato sul tema attraverso attività svolte in classe, sui testi di Dolci e sulla comunicazione come processo di coevoluzione nelle diversità. La discussione è stata introdotta e moderata da Carlo Pantaleo, formatore e coordinatore di progetti generativi dell’ISUR Rimini.

L’iniziativa, realizzata nel quadro del progetto “Costruttori del mondo” è stata gratuita e aperta alla cittadinanza. Durante l’evento, è stato possibile consultare il testo di Dolci per approfondire ulteriormente il suo pensiero. È stato un momento importante di riflessione su come comunicare, cooperare e coevolverci per un mondo più inclusivo e pacifico.

Per maggiori informazioni consulta il volantino dell'iniziativa. (png, 830.2 KB)

Recapiti