Da Parigi ad Alessandria D’Egitto. Saranno tre i medagliati agli ultimi Giochi Olimpici a prendere parte alla Finale di World Cup, in programma dal 4 al 6 luglio 2025. Assieme all’azzurro Giorgio Malan (Fiamme Azzurre), bronzo a Parigi 2024, ci saranno la campionessa olimpica Michelle Gulyas e la sudcoreana medaglia di bronzo Seong Seung-min. Complessivamente, in questa inedita Finale, la prima con il nuovo format, gareggeranno 72 atleti provenienti da 23 nazioni dei sei continenti. Un ottimo biglietto da visita in questa annata speciale che apre il quadriennio olimpico ricco di novità per il Pentathlon Moderno.
A guidare la squadra azzurra assieme a Giorgio Malan, vincitore della tappa di Pazardzhik, ci sarà Matteo Cicinelli (Carabinieri) primo nella tappa inaugurale al Cairo e secondo in Bulgaria. A completare il team italiano in campo maschile Roberto Micheli (Fiamme Oro), campione italiano assoluto e sempre in finale nelle tre tappe disputate. In campo femminile ci saranno Aurora Tognetti (Carabinieri), che ha conquistato un ottavo e due noni posti, Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro) e Alice Rinaudo (Fiamme Oro).
L’Italia, che arriverà in Egitto forte della leadership nel World Ranking con il primo posto di Malan e il secondo di Cicinelli, in campo maschile, in base alla line-up dei finalisti ufficializzata dall’Uipm, dovrà vedersela prima di tutto con i padroni di casa dell’Egitto e con i francesi. Ci saranno, infatti, Moutaz Mohamed (vincitore della tappa di Budapest) che guiderà la squadra di casa composta anche da Mohamed El Ashqar e Mohamed Hassan, e i francesi Ugo Fleurot e Valentin Belaud, entrambi sul podio in questa prima parte di stagione, assieme a Jean-Baptiste Mourcia. In campo femminile giocherà in casa la giovanissima Farida Khalil che ad appena 14 anni si è imposta con il nuovo format, conquistando due vittorie e un secondo posto e che dovrà vedersela con la campionessa olimpica Michelle Gulyas e con la connazionale Malak Ismail.
Qui l’elenco completo dei 72 finalisti in gara ad Alessandria D’Egitto.
La delegazione azzurra partirà per l’Egitto tra il 2 e il 3 luglio, mentre le competizioni prenderanno il via il 4 luglio presso gli impianti dell’Arab Academy for Science Technology & Maritime Transport (AASTMT). Ad accompagnare i sei pentatleti italiani ci saranno il Direttore Tecnico Giancarlo Duranti e i tecnici federali Andrea Giommoni, Antonio Tartaglia, Stefano Chiappini e Umberto Mazzini.
Questo il programma completo:
4 luglio: Semi-Finali femminili (Scherma/Ostacoli/Nuoto/Laser Run)
5 luglio: Semi-Finali maschili (Scherma/Ostacoli/Nuoto/Laser Run)
6 luglio: Finali maschili & femminili (Scherma/ Ostacoli/ Nuoto/ Laser Run)