PUGLIA – ZWANNAH RICHARDS IN POLE POSITION NEL CONTEST PER LA SCELTA DELL’ATLETA USA DELL’ANNO
BRINDISI – Zwannah Richards, giovane fiorettista statunitense del Circolo della Scherma Brindisi, continua a far parlare di sé anche oltreoceano. L’allievo del Maestro Antonio Muraglia è infatti fra i candidati alla selezione USA come atleta dell’anno. Le votazioni per il contest on line si sono aperte lo scorso 28 luglio ed attualmente il dodicenne schermidore del club brindisino è primo nella sua categoria; c’è tempo per votarlo sino alle ore 19.00 (Pacific Daylight Time) di giovedì 7 agosto, corrispondenti alle 4.00 di venerdì 8 agosto ora italiana, al seguente link: athleteoftheyear.org/2025/zwannah-d80f.
Nella home page a lui dedicata c’è un breve profilo su Zwannah Richards, presentato come un talento di 12 anni che in appena due stagioni ha scalato le classifiche di categoria in Italia mettendosi in evidenza anche nei Campionati Nazionali USA: si può leggere inoltre che Zwannah ama che la scherma sia pura strategia mentale, in cui ogni incontro gli richiede di pensare a diverse soluzioni in anticipo interpretando le intenzioni dell’avversario. La scherma necessita di decisioni immediate e concentrazione totale, qualità che lo hanno plasmato sia in pedana che fuori, ed è una disciplina che alimenta il suo spirito competitivo: Zwannah infatti si sente pienamente a suo agio sotto pressione ed ama la responsabilità individuale, in cui la vittoria o la sconfitta dipendono interamente dalle sue capacità.
Zwannah, si legge ancora, trae ispirazione dalla sorella minore Cecilia, che al tempo stesso è la sua più grande fan ma anche la sua critica più severa: vede cose che agli altri sfuggono e lo spinge a migliorare. Fra gli idoli di Zwannah Richards figurano Peter Westbrook, sciabolatore statunitense che fu portabandiera degli USA in occasione della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Barcellona 1992, ed il Maestro Antonio Muraglia per la dedizione con cui lo segue. Il momento cruciale per Zwannah, continua il suo profilo on line, è giunto con la vittoria in Coppa Puglia e con il piazzamento nel primo 12% ai Campionati Nazionali degli Stati Uniti: eventi in cui Zwannah Richards, con appena due anni di attività schermistica alle spalle, si è imposto contro atleti con diversi anni di esperienza in più. I suoi successi dimostrano che talento e cuore superano ogni avversità. Quindi in bocca al lupo anche per il contest, Zwannah!