Marco Olmo parteciperà alla Race sabato 13 settembre, mentre alla vigilia racconterà le esperienze alla Marathon des Sables e all’Ultra Trail du Mont Blanc
Cagliari – Meno di tre settimane al Cagliari Urban Trail, procede spedito il conto alla rovescia per l’undicesima edizione dell’evento podistico, che attraversa in notturna il capoluogo sardo con una corsa competitiva e con una camminata non competitiva.
Organizzato dalla GLEsport nella città di Cagliari, sotto l’egida della UISP Comitato Territoriale di Cagliari APS e con il patrocinio e contributo del Comune di Cagliari, l’evento tornerà infatti il 13 settembre 2025 con la classica formula: Race di 11 km e Walk di 6 km, fra luoghi storici, tipici e tra più suggestivi della città, su strade asfaltate, marciapiedi, giardini, scale e tratti fuoristrada.
L’anno scorso il successo assoluto andò a Ismaele Deidda, 20enne di Villacidro, davanti a Pierfrancesco Aru e al campione uscente Giorgio Calcaterra, due volte vincitore dell’Urban Trail. Fra le donne, successo di Enrica Pintor su Annalisa Falchi e Federica Frongia.
È intanto arrivata la conferma della partecipazione straordinaria di Marco Olmo, 76 anni, piemontese di Alba, leggenda dell’ultramaratona, vincitore di numerosi eventi podistici in tutto il mondo. Alla vigilia, venerdì 12 settembre, Olmo ripercorrerà le sue avventure in un incontro con gli atleti, durante il quale saranno proiettate le esperienze alla Marathon des Sables e all’Ultra Trail du Mont Blanc.
Urban Trail Run è un format nato a Lisbona ma conosciuto in tutta Europa e quello sardo è l’unico appuntamento organizzato in Italia con questo format. È patrocinato dal Comune di Cagliari, con il contributo dell’Assessorato allo Sport. Quest’anno i partner ufficiali dell’evento sono Despar Sardegna, Foniù, Playcar, Wall Streat e USE. Collaborano alla manifestazione anche Deriu Sport, birrificio artigianale sardo Doppio Malto, The Runaway.
Credits Dino Bonelli e Phototoday