Alla scoperta di Sarah J. Maas e della nuova edizione di Una corte di gelo e di stelle
Gli amanti del Fantasy New Adult aspettano ogni anno come un evento l'uscita del nuovo libro di Sarah J. Maas, tra le autrici del genere più apprezzate, sia in Italia che all'estero. Quest'anno, in anteprima al Lucca Comics&Games, ci sarà l'imperdibile nuova edizione di Una corte di gelo e stelle, in uscita in libreria dal 4 novembre, che collega i fatti narrati in Una corte di ali e rovina con le successive vicende della serie, indagando gli effetti a lungo termine di una guerra devastante e l’indissolubile legame dell’amicizia.
Uno sguardo alla serie fantasy della Corte
La serie ci introduce in un mondo fantastico in cui una giovane deve lottare, tra intrighi, vendette e passioni, per la sopravvivenza propria e del suo popolo.
Quello che rende Feyre, la nostra protagonista, interessante è che non è la classica eroina invincibile, ma è una ragazza con i suoi lati fragili che impara nel corso della storia a trovare una forza interiore che le permetterà di vincere sulla paura e sul dolore.
Se il primo e il secondo volume avevano intrigato i lettori per la novità della storia e il controverso rapporto che si crea tra i personaggi principali, nel terzo volume ci si ritrova conquistati dalla fitta trama di inganni: Feyre dovrà tenere a bada il suo desiderio di vendetta per non compromettere il proprio futuro e le sorti del suo mondo.
E per farlo sarà necessario decidere di chi fidarsi e cercare alleati, anche nei luoghi più inaspettati.
Ne La Corte di fiamme e argento ci troviamo in un mondo marchiato dalla guerra e afflitto dall’incertezza, dove due Fae tenteranno di venire a patti con i loro personali mostri, con la certezza di trovare, l’uno nell’altra, quel qualcuno che li accetta così come sono e che li può aiutare a lenire tutte le ferite.
I libri della serie di Sarah J. Maas
La saga di Crescent City
Con Crescent City – La casa di terra e sangue, l'autrice ha inaugurato nel 2020 la sua nuova serie fantasy, che mescola egregiamente personaggi indimenticabili, romanticismo e una suspense che tiene il lettore incollato alla pagina fino alla fine.
Crescent City è una città dove un potere terrificante e oscuro minaccia tutto e tutti. La protagonista Bryce Quinlan, ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d’arte e di notte passa da una festa all’altra, senza problemi e senza preoccupazioni.
Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. È l'inizio di una dura lotta...
Nel secondo capitolo della saga, La casa di cielo e aria, arrivato in libreria nel 2022 ha esaltato le capacità dell'autrice di intessere l'affascinante storia di un mondo sull’orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo.
Ora è tempo di ritornare a Crescent City con il terzo episodio della saga, La casa di fiamma e ombra, ancora più sexy e avventuroso dei precedenti, in cui Sarah J. Maas si conferma la regina indiscussa del fantasy.
I libri della saga di Crescent City
La saga di Celaena Sardothien
Celaena Sardothien, la più micidiale sicaria del regno, è il primo personaggio femminile nato dalla penna di Sarah J. Maas.
Le sue avventure cominciano con il Trono di Ghiaccio. È lì che veniamo trasportati in un mondo in cui la magia non è più al potere e sul trono di ghiaccio siede un re malvagio. Un'assassina giunge al castello. Il suo nome è proprio Celaena Sardothien.
Il suo scopo non è uccidere, ma guadagnarsi la libertà. Dovrà sconfiggere ventitré contendenti in una sfida per diventare sicario di corte ed essere così rilasciata dalle terribili miniere di Endovier.
Presto la sua lotta per la vittoria si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza, perché un oscuro pericolo minaccia il suo mondo. A lei il compito di estirparlo prima della distruzione.
È l'inizio di una saga che vivrà nei libri successivi La corona di mezzanotte, La corona di fuoco, Regina delle ombre, L'impero delle tempeste, La torre dell'alba. La troviamo a combattere contro avversari temibili, sopravvivere a combattimenti mortali, mentre cerca di riconquistare il posto che le spetta.
Nel nuovo volume e ultimo capitolo della saga, Il regno di cenere, Aelin è in lotta per salvare se stessa, nella speranza di ottenere un mondo migliore. È giunta l’ora della battaglia decisiva.
Il prequel dell’amatissima saga del Trono di ghiaccio La lama dell’assassina si arricchisce anche con cinque nuove avventure raccolte per la prima volta in volume con il racconto inedito L’Assassina e la Guaritrice.
Dal prequel alla serie: tutti i titoli della saga
Sarah J. Maas: un'autrice amata dai lettori della rete
Qui solo alcune delle tante recensioni, tutte estremamente appassionate, di chi ha letto i romanzi della trilogia della Corte e ha condiviso la propria passione per la serie di Sarah J. Maas.
Lo stile della Maas è sempre evocativo e poetico. Bisogna entrare in un’ottica particolare per poterlo assaporare del tutto, ma è una scrittura prettamente visiva. Il concetto esplode davanti al lettore, grazie agli aggettivi utilizzati, evocativi e attentamente scelti per far in modo che chi legge senta esattamente ciò che l’autrice vuole far provare con le sua parole. E ci riesce, ci riesce in pieno. The Shelter of Books
Le emozioni che mi ha fatto provare durante la lettura sono state talmente intense che mi sento ancora destabilizzata.
Se pensate che “La corte di rose e spine” sia un libro meraviglioso vi posso dire con certezza che “La corte di nebbia e furia” è bellezza allo stato puro. Reading Dreams
Preparatevi ad emozionarvi ancora, a saltare sulla sedia, a trovarvi a inveire con alcuni personaggi, a farvi venire occhi a cuoricino, e anche a rattristarvi come bambini davanti al vostro gioco preferito rovinato. In questo libro c’è di tutto: azione, tensione, struggimento…in un mix che non potrà fare altro che conquistarvi! Le tazzine di Yoko
Il vero punto di forza del libro secondo me è dato dai personaggi secondari. Vengono introdotti nuovi personaggi e altri, soprattutto verso la fine, acquistano importanza. L’autrice ha saputo caratterizzarli in maniera stupenda e mi piacerebbe, tantissimo, leggere spin-off su di loro. La lettrice sulle nuvole
Non è facile comprendere fino in fondo Feyre, molte delle sue azioni sono dettate dalla disperazione, ma anche dall'amore e dal suo straordinario coraggio BookspediaSe dovessi descrivere ACOTAR con un unico aggettivo direi "ammaliante" nel senso più vero del termine, perché proprio una malìa quella della Maas. C'è magia, c'è fascino, c'è mistero in ogni pagina e ne rimarrete stregati. Il regno dei libri