Fotovoltaico integrato, copertura isolante e serramenti WIŚNIOWSKI: una residenza vicino Breslavia ridefinisce lo standard della casa contemporanea
Nei pressi di Breslavia, città dal forte dinamismo culturale e architettonico, sorge una residenza unifamiliare che interpreta in chiave contemporanea il concetto di abitare sostenibile. Immersa nel verde di Smolec, alle porte dell’area metropolitana della capitale storica della Slesia, la casa si distingue per un linguaggio progettuale essenziale e per un approccio integrato all’efficienza energetica.
Un progetto pensato per il futuro
La regione della Breslavia è oggi uno dei poli più dinamici dell’Europa centro-orientale, dove innovazione, cultura e qualità architettonica stanno plasmando un nuovo modello di sviluppo urbano e residenziale. Questa residenza a Smolec si inserisce pienamente in questo contesto: un progetto che unisce sostenibilità, tecnologia e design, offrendo un esempio virtuoso di abitazione contemporanea capace di dialogare con il paesaggio e con le esigenze del vivere moderno.
L’edificio, progettato dallo studio di architettura 3XA, presenta una doppia lettura volumetrica, pulita e rigorosa: un basamento scuro a diretto contatto con il terreno, caratterizzato da ampie superfici vetrate a tutta altezza, e un corpo superiore “monolitico” rivestito con un sistema di doghe orizzontali a giunto lieve, che restituisce continuità materica tra facciate e copertura. Dalla geometria inclinata, quest’ultimo spazio ospita un impianto fotovoltaico a falda integrata, progettato per massimizzare l’irraggiamento e ridurre l’impatto visivo. Ed è completato da un tetto verde praticabile, che contribuisce alla regolazione naturale della temperatura e gestisce naturalmente il deflusso delle acque meteoriche, diventando parte integrante della strategia bioclimatica dell’edificio.
L’abitazione, infatti, è stata concepita secondo i più avanzati criteri di sviluppo sostenibile: i pannelli fotovoltaici sul tetto garantiscono una significativa autonomia energetica, mentre l’involucro edilizio isolante e ad alte prestazioni tecniche di coibentazione dialoga con un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, che garantisce ricambi d’aria costanti riducendo le perdite energetiche e i consumi, per un comfort abitativo ottimale tutto l’anno.
WIŚNIOWSKI: design e prestazioni al servizio dell’efficienza
L’integrazione coordinata tra questi elementi architettonici, fotovoltaico e serramenti a taglio termico con ridotta trasmittanza e schermature integrate, consente alla residenza di raggiungere un’elevata stabilità termica, riducendo il ricorso a impianti di climatizzazione ed aumentando il comfort interno. Nel disegno complessivo della casa, un ruolo fondamentale è affidato ai serramenti tecnici WIŚNIOWSKI, che diventano veri elementi di progetto. In questo contesto si inseriscono il portone PRIME e la porta d’ingresso CREO, perfettamente integrati nell’estetica dell’edificio e scelti per la loro capacità di coniugare tecnologia invisibile e rigore estetico.
Il portone sezionale PRIME, in finitura Grafite, dialoga con il basamento scuro come fosse un naturale proseguimento del suo volume, integrandosi perfettamente al carattere minimalista della struttura, grazie a superfici continue e all’assenza di componenti meccaniche a vista. Una soluzione top di gamma che garantisce un funzionamento silenzioso, un’ottima tenuta termica e un elevato comfort estetico e d’uso. La sua struttura a pannelli altamente isolanti, infatti, contribuisce a ridurre al minimo le dispersioni, un requisito fondamentale per edifici che puntano a un bilancio energetico virtuoso.
La porta d’ingresso in alluminio CREO, invece, diventa un vero “gesto architettonico”: non introduce semplicemente all’abitazione, ma ne definisce il carattere. L’anta complanare e la costruzione monolitica restituiscono una percezione di solidità contemporanea, mentre la cura del dettaglio – dalle finiture alla continuità delle superfici – permette alla porta di fondersi con la composizione della facciata.
Al suo interno, un sistema avanzato di coibentazione assicura prestazioni termiche elevate e permette di mantenere costante il comfort abitativo, trasformando la soglia in un punto di equilibrio tra estetica e funzione.
“Nel progetto della casa a Smolec ci interessava creare un’architettura al tempo stesso moderna, funzionale e permeata di tranquillità. I prodotti WIŚNIOWSKI si sono inseriti perfettamente in questa filosofia – sono minimalisti nella forma, curati nei dettagli e tecnologicamente avanzati. Grazie a loro abbiamo potuto mantenere la coerenza estetica dell’intero complesso, senza compromessi tra design e funzionalità.”
— arch. Maciej Kowaluk, coautore del progetto
WIŚNIOWSKI conferma così la propria capacità di collaborare con architetti e progettisti europei per realizzare edifici performanti, sostenibili e coerenti con le nuove aspettative estetiche del mercato residenziale.
Categoria: casa unifamiliare
Localizzazione: Smolec vicino Breslavia, Polonia
Superficie: 322 m²
Stato: realizzato e consegnato
Investitore: privato
Team di progettazione: 3XA Architecture Studio / Łukasz Reszka, Maciej Kowaluk, Mateusz Grum
Clicca sul link per scaricare direttamente il press kit: bit.ly/WISNIOWSKIBreslavia
————————————————————————————————————————–
WIŚNIOWSKI – principale produttore polacco di portoni, finestre in alluminio e PVC, porte e recinzioni e di soluzioni moderne per la casa. Un’azienda con 35 anni d’esperienza nel settore edile. WISNIOWSKI possiede un centro tecnologico-produttivo che garantisce la qualità e gli standard più alti e la continua formazione dei dipendenti, miglioramenti dei prodotti e delle linee tecnologiche, porta alla creazione di prodotti della più alta qualità apprezzati in Polonia e all’estero ( tra cui in Germania, Francia, Italia e Belgio).