Un riconoscimento che valorizza il lavoro del docente nel portare la standardizzazione al centro della formazione universitaria, grazie a corsi dedicati, attività con gli studenti e progetti europei.
Nizar Abdelkafi, Professore Associato della POLIMI School of Management del Politecnico di Milano, è tra i primi vincitori del premio Standards+Innovation nella categoria “Education”, il nuovo riconoscimento introdotto da CEN e CENELEC per valorizzare le migliori iniziative europee nella formazione sulla standardizzazione. La premiazione si è svolta a Bruxelles durante l’evento “From knowledge to impact: Shaping Europe’s next innovation wave”.
Il premio sottolinea l’impegno del Prof. Abdelkafi nel portare la standardizzazione all’interno dei percorsi universitari. La standardizzazione è l’elaborazione di norme condivise che assicurano qualità, interoperabilità e sicurezza in prodotti, servizi e tecnologie. Nel corso degli anni, Nizar Abdelkafi ha integrato in modo sempre più strutturato questo tema nei propri insegnamenti al Politecnico di Milano e in precedenza all’Università di Lipsia, adottando metodologie didattiche attive (ad esempio, metodi basati sull’esplorazione e sul problem solving, giochi educativi e casi reali) per mostrare agli studenti come le norme contribuiscano all’innovazione, all’accesso ai mercati e all’interoperabilità. Oltre ai suoi materiali didattici, il suo volume Understanding ICT Standardization (2ª edizione), realizzato con altri esperti, è oggi uno dei pochi manuali accademici completi disponibili a livello internazionale sul tema.
Nell’ambito del programma Passion in Action del Politecnico, il Prof. Abdelkafi ha progettato e avviato il corso pilota Standardization for Engineers, che esplora il ruolo degli standard in relazione ai valori europei di inclusività, democrazia e sostenibilità. Ha inoltre collaborato con UNI, l’Ente Italiano di Normazione, per organizzare attività di sensibilizzazione rivolte agli studenti di ingegneria.
Il professore è anche parte attiva del progetto europeo EDU4Standards.eu (scopri di più: EDU4Standards | Innovating how standardisation is taught in European Higher Education), contribuendo a diffondere la cultura della standardizzazione e a favorire lo scambio di pratiche formative tra atenei internazionali. Le sue consolidate attività di ricerca nel campo continuano ad alimentare la didattica e le iniziative di divulgazione, rafforzando il ruolo della POLIMI School of Management nel promuovere una formazione avanzata su un tema strategico per innovazione e competitività in Europa.
Maggiori dettagli su Standards+Innovation Awards 2025 e i vincitori: https://www.standardsplusinnovation.eu/awards