Introduzione
La Città di Piacenza ha ricevuto una Special Mention nell’ambito dell’Access City Award 2026, il riconoscimento della Commissione Europea che premia le città europee più impegnate nell’accessibilità e nell’inclusione.
Il premio è stato assegnato per i risultati ottenuti nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con servizi online più accessibili e sistemi informativi inclusivi, integrati con politiche urbane e sociali. Piacenza è stata selezionata tra le cinque finaliste europee, insieme a Rennes, Salisburgo, Valencia e Saragozza, distinguendosi per il suo approccio innovativo alla città inclusiva.
Alla cerimonia di premiazione, tenutasi a Bruxelles il 5 dicembre 2025, erano presenti rappresentanti del Comune di Piacenza, tra cui la Sindaca Tarasconi, accompagnati da funzioanri della Delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l’Unione Europea.
Questo riconoscimento conferma Piacenza tra le realtà europee più virtuose nel coniugare innovazione digitale e politiche inclusive, rafforzando il ruolo dell’Emilia-Romagna come territorio attento all’accessibilità e alla qualità della vita.
Ultimo aggiornamento: 12-12-2025, 17:20