Piacenza premiata a Bruxelles per l’accessibilità digitale

Compatibilità
Salva(0)
Condividi

Introduzione

La Città di Piacenza ha ricevuto una Special Mention nell’ambito dell’Access City Award 2026, il riconoscimento della Commissione Europea che premia le città europee più impegnate nell’accessibilità e nell’inclusione.

Il premio è stato assegnato per i risultati ottenuti nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con servizi online più accessibili e sistemi informativi inclusivi, integrati con politiche urbane e sociali. Piacenza è stata selezionata tra le cinque finaliste europee, insieme a Rennes, Salisburgo, Valencia e Saragozza, distinguendosi per il suo approccio innovativo alla città inclusiva.

Alla cerimonia di premiazione, tenutasi a Bruxelles il 5 dicembre 2025, erano presenti rappresentanti del Comune di Piacenza, tra cui la Sindaca Tarasconi, accompagnati da funzioanri della Delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l’Unione Europea.

Questo riconoscimento conferma Piacenza tra le realtà europee più virtuose nel coniugare innovazione digitale e politiche inclusive, rafforzando il ruolo dell’Emilia-Romagna come territorio attento all’accessibilità e alla qualità della vita.

Ultimo aggiornamento: 12-12-2025, 17:20

Recapiti